RINFORZARE LE UNGHIE

Capita che le unghie risultino sfibrate, fragili, striate e molto lente nel ricrescere.

Per evitare che la situazione peggiori é importante fare attenzione ad alcuni comportamenti, come:  indossare sempre dei guanti in gomma, prima di maneggiare detersivi, tenere le unghie corte finché non risulteranno più forti, accorciarle usando una limetta e non le forbicine, che le traumatizzerebbero ulteriormente, idratarle spesso mettendo una crema protettiva sia per la pelle che per le unghie,

Capita però che, malgrado si tengano comportamenti corretti, le unghie non migliorino, spesso perché tale fragilità è dovuta ad una carenze di tipo alimentare, ad esempio proteica, di vitamina A oppure di calcio.

Anche una carenza di ferro e/o zolfo può provocare fragilità delle unghie, lentezza nella ricrescita e presenza di linee verticali, mentre la comparsa di piccole macchie bianche o scure è sintomo di carenza di vitamina B6 e  di vitamina B12.

Sarà per cui mediante l’alimentazione che le nostre unghie potranno tornare ad essere forti e belle, ecco i principali nutrienti e dove reperirli.

  • Calcio: lo si trova nello yogurt, formaggi, latte, salmone e le  verdure a foglia verde.
  • Silicio: è contenuto nei cereali integrali, nel pesce e nei broccoli.
  • Zolfo:  è contenuto nella cipolla, nell’aglio e nelle germe di grano.
  • Ferro: presente nella carne rossa, nei i crostacei, negli spinaci, nel fegato, nei legumi e nella frutta secca.
  • Zinco: presente nella carne, nei latticini, nelle uova, nei legumi, nel riso integrale, nelle germe di grano e nel pesce.
  • Acido Omega 3: presente nel tonno, nelle sardine e nel  salmone, nelle noci e nell’olio di semi di lino.

 

nails-1271507_1920.jpg

Lascia un commento