I DIVERSI TIPI DI ” LATTE” VEGETALE

Non occorre prestare particolare attenzione per accorgersi che, negli ultimi anni, sono apparsi, sugli scaffali dei supermercati, diverse tipologie di “latte” vegetale in alternativa a quello vaccino.

Questo perché Il latte vaccino é sempre più spesso causa di intolleranze alimentari, difficoltà digestive e contiene colestorolo cattivo, inoltre, troviamo vere e proprie teorie secondo le quali il latte di mucca sia il corretto alimento per i vitelli mentre gli umani non avrebbero gli enzimi specifici per questo alimento…….

Inoltre, é altresì vero che la nutrizione moderna consiglia di variare il più possibile con gli alimenti senza fossilizzarsi sempre sugli stessi, quindi, ben vengano delle bevande in alternativa al latte tradizionale.

Come detto inizialmente, in commercio ne troviamo di diverse tipologie, allora quale scegliere? Dobbiamo affidarci ad una scelta dettata dalle caratteristiche nutrizionali o semplicemente dal gusto personale?
Ritengo che, anche in questo caso, conoscerne i diversi benefici possa indirizzarci verso una scelta consapevole ma che sicuramente sia preferibile consumare ciò che più ci aggrada, perché il cibo é e deve rimanere anche un piacere, io ad esempio gradisco particolarmente il latte di riso o di mandorle mentre non amo quello di soia.

Vediamo insieme le diverse bevante alternative al latte vaccino.

Latte di avena: ha un buon contenuto di acido folico che stimola il ricambio cellulare, indicato per le donne in gravidanza e per chi ha problemi di colesterolo, in quanto non ne contiene. Ha inoltre proprietà tonificanti e rigeneranti. Reperibile facilmente nei supermercati.

Latte di canapa: ha un alto contenuto proteico ed è ricco di acidi grassi essenziali (omega 3), indicato anche per l’alimentazione infantile. Lo si può trovare nei negozi di cibo biologico o in erboristeria.

Latte di pistacchio: é rinfrescante e ricostituente. Contiene: ferro, calcio, fosforo e magnesio.  Lo si può trovare nei negozi di cibo biologico o in erboristeria, ma lo si può anche fare in casa utilizzando preferibilmente pistacchi non salati.

Latte di mandorle: é piuttosto gustoso ed energizzante ma un tantino calorico, ricco di antiossidanti, minerali e vitamine. Si trova facilmente nei supermercati.

Latte di soia: ricco di proteine e povero di calorie, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo ed è ricco di ferro e vitamina B1, indicato per i ciliaci ma non per chi ha problemi di tiroide. Reperibile nei supermercati.

Latte di nocciole: energizzante, energetico e ricco di omega 3. Lo si può trovare nei negozi di cibo biologico o in erboristeria, si può fare facilmente in casa.

Latte di cocco: dolce e gustoso ha proprietà antisettiche ed anti infettive. Lo si può trovare nei negozi di cibo biologico, in erboristeria e negli alimentari etnici ma si può facilmente preparare in casa.

Latte di miglio: ha un buon contenuto proteico, di vitamine del gruppo B e di minerali, è inoltre rivitalizzante e nutriente ma molto povero di grassi. Lo si può trovare nei negozi di cibo biologico o in erboristeria.

Latte di farro: è molto ricco di calcio, indicato quindi per la prevenzione  dell’ostioporosi. Lo si può trovare nei negozi di cibo biologico o in erboristeria.

Latte di riso: contiene pochissimi grassi ma é ricco di zuccheri semplici, quindi é una buona fonte di energia pronta all’uso. Adatto anche ai bambini e ai ciliaci. Facilmente reperibile nei supermercati.

Latte di arachidi: ricco di acidi grassi, amminoacidi e antiossidanti é molto nutriente. Lo si può trovare nei negozi di cibo biologico o in erboristeria, ma lo si può fare anche in casa come il suo burro.

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