ALIMENTAZIONE ANTI CANCRO

Una dieta sana ed equilibrata è la base di partenza per crescere e vivere al meglio, le abitudini che sviluppiamo in famiglia, da bambini, saranno le nostre abitudini da adulti e ne imporranno uno stile di vita, sta a noi decidere che sia sano o meno.

Per poter avere un’alimentazione sana ed equilibrata è necessario conoscere le proprietà di alcuni alimenti, queste possono essere: antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali.

E’ fondamentale comprendere che ciò di cui ci nutriamo viene digerito, metabolizzati ed utilizzato per generare nuove cellule che andranno a costituire il nostro corpo, vien da sè che se la nostra alimentazione è ricca di buone proprietà e non di zuccheri e grassi la differenza in qualità della vita sarà abissale.

L’incidenza del tumore è duplicata negli ultimi dieci anni, questo a causa del fumo, dell’inquinamento atmosferico, dell’abuso di alimenti troppo raffinati e ricchi di grassi, per non parlare di uno stile di vita spesso troppo sedentario e stressato. E’ necessario invertire questo andamento spaventoso e lo possiamo fare a partire da ciò che mangiamo.

Come detto inizialmente ci sono alimenti che possono contrastare l’insorgenza di tumori, questi sono:

Bacche di acai: ricche di antiossidanti  utili per proteggere il cuore e l’apparato cardiocircolatorio; stimolano l’abbassamento dei livelli di colesterolo.

Acqua: almeno 2 litri al giorno, preferibilmente a temperatura ambiente, aiuta a mantenere le cellule in salute espellendo le tossine inoltre è fondamentale per regolarizzare alcune funzioni fisiologiche tra cui quella intestinale e il mantenimento attivo del metabolismo.

Aglio: ricco di antiossidanti é un ottimo antiage e diminuisce il rischio tumorale.

Agrumi: ottimo antiage, sono ricchi di vitamina C vitamina antiossidante per eccellenza, aiuta a contrastare i mali di stagione.

Asparagi: ottimi per contrastare le cellule tumorali in quanto contengono glutatione, una sostanza con potente potere detossificante.

Barbabietola rossa: hanno potere di stimolare la  rigenerazione delle cellule per il loro contenuto di betaina che tra l’altro stimola, in chiusi allena, la trasformazione della massa grassa in massa magra.

Broccoli: antiossidanti e antitumorali per eccellenza in quanto ricchissimi di vitamina C e beta-carotene.

Carciofi: contrastano la formazione del tumore al colon e al seno grazie al forte contenuto di inulina.

Carote: fonte primaria di beta-carotene, potente antiossidante utilissimo alla pelle e alla salute degli occhi.

Cioccolato fondente: grazie al contenuto di flavonoidi, potenti antiossidanti, contrasta ll’invecchiamento e il danno cellulare.

Cipolla: utile per la depurazione del fegato per l’alto contenuto di allicina, che è un composto ricco di zolfo.

Frutta secca: ricchissima di antiossidanti,  vitamine E e B, e minerali come magnesio, manganese, selenio e zinco.

Mela: contengono catechine e quercetina, utili a contrastare la formazione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare.

Miele: perfetto  come sostituto dello zucchero per le grandi proprietà antisettiche ed energetiche.

Mirtilli: sono potenti antiossidanti naturali contengono inoltre vitamina C e antocianine, sostanze che appartengono alla famiglia dei flavonoidi. Hanno inoltre proprietà antiinfiammatorie e antitumorali.

Olio d’oliva: il grasso buono per eccellenza, ricco di antiossidanti e acido oleico utile a controllare la pressione sanguigna e la riproduzione cellulare.

Peperoni: contengono beta-carotene e vitamina C, sono per cui antiossidanti e protettori delle mucose.

Pesce: sarebbe importante inserirlo nell’alimentazione settimanale. Grazie al contenuto di acidi grassi omega 3 sono utili per proteggere cuore e arterie.

Pomodori: contrastano la formazione di tumore alla prostata grazie al forte contenuto di  lì opere.

Quinoa: contiene antiossidanti, flavonoidi dalle proprietà antiinfiammatorie, aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue ed è ricca di magnesio.

Semi di lino: stimolano la digestione e contrastano il tumore al colon.

Tè verde: antiossidante ricco di polifenoli.

Uva: ricchissima di antiossidanti soprattutto nella buccia.

10000005894.jpg

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...