OTTOBRE, LA SALUTE NEL PIATTO

E’ sempre consigliabile consumare frutta e verdura di stagione e a chilometro zero, questo perché non hanno dovuto viaggiare a lungo quindi sono più freschi e ricchi di nutrienti ed in secondo luogo perché sono inevitabilmente più economici.

La nutrizione moderna consiglia almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno ed in questo mese abbiamo davvero da scegliere.
In questa stagione si possono gustare, ad esempio, ottime mele e pere.

Le mele, come tutti sanno sono un assoluto tocca sana, stimolano il sistema muscolare, nervoso ed intestinale, inoltre aiutano a contrastare il colesterolo.
Soprattutto se consumate con la buccia, farete un pieno di fibre, vitamine, antiossidanti e minerali.
Anche la pera ha ottime proprietà soprattutto depurative e diuretiche, contiene vitamine e sali minerali quali: magnesio, ferro e iodio.

I cachi: sono ricchi di betacarotene, vitamine e minerali. Stimolano il transito intestinale e la diuresi, ma sono estremamente zuccherini quindi calorici, state attenti se dovete perdere peso.

La melagrana: è ricchissima di antiossidanti, polifenoli e vitamina C, infatti si consiglia di berne il succo come elisir anti age, ed è spesso l’ingrediente di preparazioni cosmetiche. Ha proprietà gastro protettive e astringenti, abbassa i livelli di colesterolo e contrasta il diabete.

Uva: è un potente antiossidante, contiene minerali quali: potassio, calcio e fosforo. Se mangiata con la buccia contiene molte fibre, quindi è un valido stimolo intestinale. Come per i cachi è necessario non abusarne inquinato è un frutto zuccherino e calorico.

Kiwi: ricchissimi di vitamina C quindi utili a contrastare i malanni di stagione e dal potere antiossidante.
Stimolano il transito intestinale, utili per chi ha problemi di colesterolo o soffre di anemia.

Castagne: sono ricche di minerali, quali: potassio e magnesio, inoltre contengono una quota importante di carboidrati quindi sono piuttosto caloriche. Aiutano a regolare la flora intestinale e a ridurre il colesterolo.

Anche la verdura non è da meno, ricordiamo ad esempio la zucca, La migliore verdura autunnale: la zucca ottima per la preparazione di moltissime ricette. Contiene potassio e betacarotene e pur essendo dolce ha poche calorie. Ha proprietà depurative ed è un ottimo antiossidante.

Carote: sono uno scrigno di vitamine, ferro e betacarotene. Ottime per la salute degli occhio e della pelle, hanno proprietà diuretiche, lenitive, idratanti e antiossidanti. Aiutano la digestione ed il transito intestinale, sono uno dei migliori spuntini che possiate fare.

Cavoli, cavolfiori, verze, cavoletti e tutta la famiglia: sono un pieno di salute.Hanno proprietà antibatteriche e antiossidanti, ottimi per la bellezza della pelle e per contrastare l’osteoporosi. Contengono inoltre vitamina C e potassio.

Cicoria: ha un gusto un po’ particolare che a non tutti piace ma è davvero ricca di ottime proprietà che stimolano le funzioni di pancreas, fegato e intestino. Ha inoltre proprietà disintossicanti e stimolanti per l’apparato digerente.
Se non vi piace cruda potete provare a mangiarla cotta e condita con olio e sale o sotto forma di decotto dal potere disinfettante ottimo per la pelle irritata dall’acne.

Spinaci: sono ricchi di ferro e vitamine hanno potere diuretico, lassativo e antiossidante. Contengono un gran numero di minerali come:  potassio, magnesio, rame, calcio e fosforo.

Funghi: pur non essendo ne frutta ne verdura sono un favoloso prodotto della terra. Hanno pochissime calorie e si possono preparare in mille modi.
Contengono sali minerali quali: fosforo, magnesio, potassio, e molta vitamina B. Hanno potere antiossidante e aiutano a contrastare i malanni stagionali.

Buon appetito!

zucche-di-colore-diverso-sulla-scrivania_23-2147917591.jpg

Lascia un commento