BOCCONI DI SALUTE

Per mantenersi in salute il più a lungo possibile, dobbiamo partire dalla nostra alimentazione facendo delle scelte consapevoli.

  • Opta per carboidrati integrali e non raffinati, questi vengono digeriti più lentamente (evitando picchi glicemici) e sono più ricchi di vitamine e fibre che vanno persi durante il processo di raffinazione.
  • Consuma vegetali a foglia verde come: cavolo, lattuga, bietole e spinaci che hanno importanti proprietà e aumentano velocemente il senso di sazietà, mangiate come primo piatto limitano il consumo calorico.
  • Mangia proteine magre come: carne bianca, pesce magro, uova legumi e derivati della soia …che stimolano lo sviluppo muscolare e ti danno energia per l’intera giornata.
  • Consuma grassi buoni monoinsaturi che puoi trovare in: olio d’oliva, noci, olio di pesce, e alcuni oli di semi e omega-3, che  aiutano a mantenere i corretti livelli di colesterolo.
  • Arricchisci la tua alimentazione con i super foods, quali: mirtilli e frutti di bosco, alghe, salmone, semi di chia e di lino, frutta secca, avocado…
  • Limita il consumo di sale  che potrebbe causare acidità di stomaco, pressione alta e osteoporosi.
  • Varia sempre la tua dieta e limita le porzioni.
  • Evita il consumo di super alcolici, concedendoti saltuariamente un bicchiere di vino o birra, che in piccole dosi fanno persino bene in quanto contengono antiossidanti.
  • Elimina le bibite quali: energy drink, succhi di frutta confezionati ad alto contenuto di zuccheri aggiunti, e bibite che contengono dolcificanti artificiali, che non hanno alcuna proprietà salutare ma fanno male e gonfiano lo stomaco. 
  • Evita i fast food e tutti i cibi spazzatura nocivi per la nostra salute, spesso fritto ed eccessivamente salato e sempre scarsamente nutrienti se non dal punto di vista calorico.
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