L’IMPORTANZA DEGLI OMEGA 3

Studi scientifici hanno rilevato che la maggioranza della popolazione soffre di mancanza di acidi grassi essenziali, questo causa sintomi, quali: stanchezza, depressione, pelle, mucose, capelli e unghie fragili,  difficoltà digestiva e stitichezza.

Molte malattie dipendono da una carenza di omega 3 e altrettante migliorano o vengono debellate dalla sua integrazione, tra queste malattie ricordiamo: acne, allergie, Alzheimer, artrite,  arterosclerosi, cisti mammarie, tumori, fibrosi cistica, diabete, eczema, ipertensione, iperattività, disturbi intestinali, disfunzione renale, sclerosi multipla, miopatia, obesità, psoriasi e malattie vascolari.

Nello specifico, vediamone alcune:

Trigliceridi e colesterolo elevati
E’ comprovato che coloro che seguono la dieta mediterranea così come le popolazioni che consumano molto pesce, hanno livelli di colesterolo buono, HDL elevati ed una concentrazione ridotta di trigliceridi nel sangue.

Ipertensione
Questa patologia migliora con l’assunzione di omega 3 soprattutto per mezzo di integratori di olio di pesce concentrato, ottenuto distillando e purificando la melecola, perché il pesce mangiato così com’è risulta carico di piombo, dannoso per l’ipertensione.

Patologie cardiache
Un alimentazione ricca di omega 3 previene i disturbi cardiaci, contrastando l’innalzamento dei trigliceridi, della pressione e del colesterolo cattivo.

Ictus
Alcuni studi clinici rilevano che con un consumo di pesce grasso, due volte a settimana, si scongiurerebbe del 50% il rischio di ictus.

Diabete
E’ dimostrato che il consumo di omega-3 aiuta a ridurre i trigliceridi e ad aumentare il colesterolo HDL, a tutto beneficio di chi soffre di diabete.

Artrite reumatoide
Nei pazienti che soffrono di artrite reumatoide il consumo di pesce grasso o integratori di omega-3, aiutano a ridurre la fragilità delle giunture e la rigidità mattutina.

Osteoporosi
Una carenza di omega-3 porta a fragilità ossea, quindi è necessario integrare soprattutto con l’avvento della menopausa.

Sahimi-Salmone.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...