IMPEDENZIOMETRIA, UN ESAME MOLTO UTILE

É una metodologia diagnostica per valutare la composizione corporea: acqua, massa magra e massa grassa.

clip_image004-copia1

L’esecuzione dell’esame è semplice, totalmente indolore e della durata di pochi minuti. Vengono collegate due coppie di elettrodi, una sul dorso delle mani, l’altra sul dorso dei piedi del paziente e viene fatto passare un flusso minimo di corrente alternata che si propaga nel corpo. L’apparecchio collegato ad un computer invia direttamente le percentuali di massa magra, grassa, acqua e il metabolismo basale del soggetto.

image399

Questa analisi è utile in campo estetico, per determinare l’eventuale ritenzione idrica (cellulite) e in campo dietologico per per meglio analizzare le problematiche di peso di ogni specifico soggetto.

8017bdb0a50d6aa4_fp-cellulite.xxxlargedieta2

I dati che si ottengono mediante l’esame impedenziometrico permettono di impostare al meglio il regime alimentare del paziente tenendolo sotto controllo durante tutto il periodo di dieta. In questo modo si bilancia il regime alimentare in modo che non venga intaccata la massa magra ma soltanto quella grassa.

Per ottenere un risultato preciso è consigliato: essere a digiuno, non bere da almeno 4 ore, svuotare la vescica prima dell’esame, non usare sostanze nervine (caffè), non praticare esercizio fisico nelle precedenti 8 ore.

Non è indicato a: portatori di defibrillatori e pacemaker, portatori di protesi ortopediche in lega metallica e donne in gravidanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...