VITAMINE PER LA VITA

La porala vitamina significa: Sostanza organica necessaria agli organismi animali per il normale funzionamento dei processi vitali, assunta attraverso gli alimenti, senza  vitamine verrebbe a crearsi una carenza che danneggerebbe la salute e la vita stessa.
Sostanzialmente le vitamine sono vitali e da qui il loro nome.
Ad ogni età troviamo esigenze specifiche ed anche fabbisogni vitaminici specifici.

  • Infanzia:
    Vitamina D: ha la funzione di fissare il calcio nelle ossa quindi stimola la costruzione di un apparato scheletrico solido. La vitamina D ha inoltre l’ importante funzione di stimolare l’apparato immunitario che in giovane età non è ancora a pieno regime.

Dove si trova la vitamina D:
La principale fonte è la luce solare, ma si trova facilmente anche in alcuni alimenti quali: salmone, aringa, sgombro, burro, uova, fegato ed alcuni formaggi.

Utili anche le vitamine del gruppo B, per la concentrazione, lo sviluppo della memoria e formare le capacità cognitive.
Dove si trovano le vitamine del gruppo B:
B1: soia, cereali integrali, frutta secca e nel germe di grano;
B2: lievito di birra, tuorlo d’uovo, piselli e nello yogurt;
B3: fegato, pesce e nel lievito di birra;
B6: pane integrale, fegato di vitello, pesce, pollame, lenticchie, spinaci, banane,
B9: spinaci, cime di rapa,broccoli e gli asparagi;
B12: fegato, cozze, caviale, ostriche, sgombri, salmone rosso, cereali, tonno, latte e derivati;
B17: albicocche, fragole, fave, fagiolini verdi e ceci.

  • Adolescenza:

vitamina B 12, per il corretto sviluppo muscolare e del sistema nervoso centrale , inoltre, queste vitamine stimolano la corretta sintesi dei globuli rossi che hanno il compito di portare l’ossigeno ai muscoli.

Vitamina A, mantiene sana la pelle, e aiuta a combattere acne e foruncoli, spesso presenti in questa fascia d’età.
Dove si trova la vitamina A:
Si trova nell’olio di fegato di merluzzo, fegato, tuorlo d’uovo, burro, carote crude, spinaci, cavolo, broccoli, verze, aglio, prezzemolo, zucca, spinaci freschi, cicoria, pomodoro e lattuga.

  • Età adulta:

Dopo i 35 anni, la produzione di collagene ed elastica inizia a diminuire quindi è opportuno assicurarsi una buona dose di vitamina E dalle grandi proprietà antiossidanti per garantire la giovinezza e il turgore della pelle.
Dove si trova la vitamina E:
Si trova negli oli vegetali poco raffinati, come: olio di semi di girasole, di germe di grano, di mandorle, di nocciola, di soia e di mais e nell’olio extravergine d’oliva.

Dopo i 50 anni: vitamina B3 in quanto, iniziando i problemi di trigliceridi e colesterolo nel sangue questa vitamina non solo abbassa i livelli di grasso nel sangue ma avendo effetto vaso dilatatore aiuta la corretta circolazione sanguigna ed il giusto apporto di ossigeno al cervello.

  • Terza età:

Dopo i 65/70 anni la vitamina K è più che mai essenziale, le proprietà di questa vitamina sono di rinforzare le ossa e scongiurare la degenerazione da osteoporosi.
Dove si trova la vitamina K: spinaci, broccoli, asparagi, crescione, cavoli, cavolfiore, piselli, fagioli, soia, olive, carne, cereali, latte e suoi derivati.

A tutte le età è sempre utile un buon apporto di vitamina C che non solo stimola le difese immunitarie ma riduce i danni provocati dai conservanti, ormai sempre più presenti negli alimenti che portiamo in tavola.
In più, in età adulta contrasta i danni del tempo con la sua potente funzione antiossidante.
Dove si trova la vitamina C: agrumi, ananas, kiwi, fragole, papaya  e ciliegie, lattuga, radicchio rosso, broccoli, spinaci, cavoli e pomodori.

E’ molto importante portare in tavola alimenti e preparazioni che contengano il maggior numero possibile di principi attivi, per fare questo è necessario leggere bene le etichette dei prodotti, consumare il più possibile vegetali crudi o poco cotti ed affidarsi a marchi che abbiano a cuore le preparazioni che immettono sul mercato.

frutta-e-verdura_1112-314.jpg

Lascia un commento