ALIMENTAZIONE ALLE BASSE TEMPERATURE

Come era stato previsto, stiamo trascorrendo un inverno piuttosto freddo.
È importante, per la nostra salute, far fronte alle basse temperature adottando più strategie, una di queste è quella di arricchire l’alimentazione con cibi anti freddo che aiutino l’organismo a riscaldarsi.
Gli alimenti più adatti alle basse temperature sono quelli che contengono le vitamine A: burro, latte, uova, carote, spinaci, verza, broccoli, frutti gialli… B: cereali integrali, pesce, banane, verdure a foglia verde… C: agrumi, kiwi, broccoli, peperoni, piselli… ed E: oli vegetali, frutta secca, avocado, latte, yogurt…
Sono invece da ridurre i cibi freddi, come gelati e bevande ghiacciate e l’alcol che essendo un vasodilatatore, dopo una prima impressione di calore, fa aumentare la sensazione di freddo.
Con il freddo si può anche mangiare un pochino di più, perché l’organismo per mantenere la corretta temperatura brucia calorie e se la temperatura é più bassa, né brucia di più, ma attenzione a non aumentare i grassi ingeriti e soprattutto allo stile di vita, se malgrado le basse temperature, le nostre attività si svolgono al chiuso protetti dal freddo, non é proprio il caso di aumentare l’introito calorico.
Per quanto concerne il consumo di acqua, ricordiamo che, malgrado lo stimolo della sete sia decisamente inferiore rispetto ai periodi caldi in cui si suda maggiormente, é sempre molto importante bere molto, per depurare l’organismo dalle tossine e mantenere gli organi in salute. Con il freddo é opportuno consumare acqua a temperatura ambiente, oppure tisane o té verde che oltretutto ha proprietá antiossidanti.
Tra i cibi anti freddo ricordiamo: patate, aglio, cipolla, legumi, noci, yogurt, carne bianca, pesce, uova, spinaci, mandorle, zenzero, cioccolato fondente e agrumi.

7640000038100.jpg

Lascia un commento