DIMAGRIRE VELOCEMENTE – DIETA DEL SONDINO SENZA SONDINO

La Dieta del Sondino senza Sondino, è un regime di alimentare esclusivamente amino-proteico.
Può  essere seguito soltanto se si è in buona salute, se si riscontra un reale sovrappeso e solo per un periodo di tempo limitato, sempre sotto stretto controllo medico.

grasso-grassi-obeso-obesità

Non possono in alcun modo sottoporvici persone affette da patologie cardiovascolari,
renali ed epatiche, nei diabetici che fanno uso d’insulina e durante gravidanza e l’allattamento.
Generalmente il programma prevede 2 fasi:
1- Fase UNO: detta anche Fase Chetogenica in quanto l’organismo entra in chetosi

2- Fase DUE: stabilizzazione

Se alla fine delle due fasi non si ha raggiunto una sufficiente perdita di peso, si può, alternando le due fasi, ripeterle per un massimo di due volte.
In seguito è necessario seguire un’alimentazione bilanciata per poi eventualmente ricorrere nuovamente a questo regime alimentare.
Fase UNO
Durata minimo 10 giorni.
A seconda del regime che si segue esistono 2 tipi di programmi, nel primo ci si alimenta con solo polveri proteiche disciolte in acqua, da bere ogni due ore.
Nel secondo oltre alle polveri vengono inseriti una limitata gamma di alimenti “tradizionali”.
Oltre alla bevanda proteica si assume una miscela di amminoacidi essenziali, generalmente in compresse. Questo tipo di integratore viene assunto repentinamente dall’organismo, provocando una repentina concentrazione di amminoacidi nel sangue interpretata dal cervello come se fosse un consumo smisurato di massa muscolare da parte del fegato per cui, per rifornirsi di zuccheri, (che no ha per via dell’alimentazione che non ne contiene assolutamente)  stimola il consumo e quindi il metabolismo del grasso di deposito, che viene scomposto in Trigliceridi e Glicerolo.
Si stimola, inoltre, il rilascio di ormone hGH, che ha azione ipermetabolica, mentre diminuisce la concentrazione di CORTISOLO che provoca tra l’altro ritenzione idrica e ipertensione.
Spesso si rende inoltre necessario integrare sali minerali e blandi lassativi.
Durante la prima fase, è necessario che l’organismo entri in chetosi, per fare ciò vi sono alimenti assolutamente vietati:
– carboidrati di qualsiasi tipo:  pane, pasta, riso, cereali, zucchero bianco o di canna.
– latte e derivati, compreso lo yogurt.
– frutta di qualsiasi genere.
-bevande zuccherine
Sono consigliati alimenti proteici come carene e pesce, verdure (escluse quelle zuccherine come pomodori, peperoni, carote…) aceto, limone, olio (massimo un cucchiaio a pranzo e cena) bevande 0 calorie, caffè, thè senza zucchero (ammesso la Stevia come dolcificante).
In questo modo si induce l’organismo a consumare le riserve di grasso senza intaccare la massa muscolare.
Dopo tre giorni dall’inizio del programma si entra in chetosi cominciando a perdere tra i 500 e i 700 grammi di peso al giorno, i risultati variano a seconda dell’attività fisica con la quale si integri il programma.

FASE DUE ( di stabilizzazione)

Si prosegue con una dieta dissociata di 10 giorni.
– integratore proteico o spuntini proteici  tipo biscotti, crakers, pane proteico, barrette proteiche ecc.
A pranzo si fa un pasto a base di carboidrati e verdure, a cena un pasto a base di proteine ( carne ,pesce,uova,legumi  + verdure (No Frutta).

Durante la Fase DUE , si continua a perdere peso, ma in maniera meno vistosa rispetto ai primi 10 giorni.

Terminata la Fase DUE o fase di stabilizzazione,  se si vuole perdere altro peso, si puo’ riprendere il programma, ripartendo dalla fase la Fase UNO,  e si puo’ continuare per altri 10 giorni.

Dopo di che, si puo’ continuare con la Fase DUE anche per un mese consecutivo.

Al termine del primo mese, si saranno persi una media di 10-12 Kg di massa grassa senza intaccare la massa magra, mentre  verrà mantenuta la tonicità muscolare.

Raggiunto il peso desiderato è assolutamente fondamentale farsi suguire da un professionista che aiuti a tornare ad un regime alimentare sano ed equilibrato.

Lascia un commento