ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA: L’IMPORTANZA DEI CARBOIDRATI

Il corpo è una macchina incredibilmente perfetta che per rimanere in salute ha necessità di essere alimentato in modo sano, vario ed equilibrato.

Tranne in caso di patologie conclamate, nessun macro nutriente deve essere escluso dall’alimentazione quotidiana, se non per motivi specifici e comunque mai per tempi prolungati.

Il dilagare delle diete low carb, che portano effettivamente ad una veloce perdita di peso (ma che vanno seguite solo in casi particolari e sotto controllo medico) hanno lasciato in alcune persone la convinzione che per avere un fisico in forma sia necessario eliminare i carboidrati prolungando per lunghi periodi questa mancanza.

In realtà, come ripetiamo costantemente,  per avere un fisico sano ed in forma, l’alimentazione deve essere sana, equilibrata e varia; carboidrati, proteine e grassi   sono macro nutrienti essenziali  per il corretto funzionamento del nostro organismo, nessuno deve essere escluso.

Vediamo insieme l’importanza dei carboidrati all’interno di un alimentazione equilibrata, perché proprio questo è il macro nutriente, erroneamente, più spesso escluso da chi desidera perdere peso.

Innanzi tutto, i carboidrati hanno un importante funzione energetica, proprio come la benzina all’interno di un auto,  ogni giorno circa il 60% delle calorie che introduciamo devono derivare da carboidrati, se così non fosse l’organismo, a cui comunque necessita glucosio, se lo auto produce andando ad intaccare proteine e grassi. La gravità di tale trasformazione, protratta nel tempo, è che si vanno ad intaccare gli amminoacidi delle proteine “cannibalizzando il muscolo” che viene a ridursi. Sostanzialmente il numero sulla bilancia cala (e si pensa ad un dimagrimento) ma non si è perso grasso ma muscolo.

La mancanza di carboidrati lascia inoltre stanchi spossati e privi di energia, quindi particolarmente negativo per chi per chi ha capito che praticare attività fisica sia altrettanto importante che nutrisi in modo corretto, sentendosi debilitati non sia sarebbero ne le forze ne la giusta motivazione per fare attività fisica.

Morale della favola, non farti incantare da scorciatoie prodigiose, ama il tuo corpo nutrendolo correttamente in modo sano ed  equilibrato.

01324.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...