PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARE MOVIMENTO

Quando si affrontano argomenti quali la salute e il benessere c’è sempre, almeno un trafiletto, che attribuisce una grande importanza al movimento fisico, a qualunque livello venga fatto.
Non importa il numero di allenamenti svolti a settimana e nemmeno l’intensità degli stessi ma è fondamentale che si faccia del movimento, dando sempre nuovi stimoli al nostro corpo.

Questi sono i benefici sul nostro organismo:

 

SULL’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO:

• Allenarsi irrobustisce il cuore rendendolo più resistente sia in condizioni di riposo che di sforzo,

• un cuore allenato riesce a pompare più sangue, facendo circolare più ossigeno e dando una piacevole sensazione di energia.

• in un cuore allenato aumenta la capacità di trasporto dell’ossigeno nel sangue,

• un cuore allenato, anche sotto sforzo, mantiene basso il numero delle pulsazioni affrontando al meglio lo sforzo,

• un cuore allenato, dopo lo sforzo, torna velocemente ai battiti regolari,

• in un cuore allenato aumenta il numero dei capillari irrorandolo al meglio,

• l’attività fisica aiuta a pompare il sangue dai muscoli al cuore.

 

SULL’APPARATO SCHELETRICO:

  • L’attività motoria stimola la produzione di cellule incidendo anche sulla statura, per questo sarebbe importante che si iniziasse a svolgere fin da bambini.

• l’attività fisica aumenta aumenta la circolazione sanguigna in questo modo viene apportato più calcio che va a nutrire le ossa.

• Allenarsi rende le ossa più resistenti e robuste, per questo è importante continuare a farlo anche da non più giovani, scegliendo l’attività più adatta, per scongiurare problematiche legate ad osteoporosi e fragilità ossea.

 

SULL’APPARATO MUSCOLARE:

• Con l’allenamento i muscoli aumentano di volume, forza e resistenza,

• con i diversi tipi di allenamento si possono modificare l’aspetto e il volume dei muscoli a fini estetici (addome, glutei, spalle…)

• un muscolo allenato è più capillarizzato quindi meglio ossigenato e più resistente agli sforzi.

• muscoli allenati favoriscono una più veloce e migliore trasmissione degli stimoli nervosi.

 

SULLE ARTICOLAZIONI:

  • l’allenamento irrobustisce le articolazioni aiutando a scongiurare  distorsioni e lussazioni,

• fare movimento aiuta nel tempo a mantenere la giusta mobilità articolare, per questo è fondamentale dedicare del tempo anche allo stretching e all’allungamento.

 

SULL’APPARATO RESPIRATORIO:

• In soggetti allenati vi è un grande aumento della capacità polmonare e respiratoria, man mano che si è più allenati, durante uno sforzo, non si ha più il fiatone oppure si diventa in grado di parlare durante l’attività fisica, cosa infattibile quando si iniziò ad allenarsi.

      Abbassa la frequenza respiratoria: nei soggetti che fanno attività motoria e sportiva la quantità di aria inspirata (ventilazione polmonare) in un minuto, a riposo, è più bassa che in soggetti non allenati. Questo dimostra che nel ragazzo che pratica attività motorie si instaura una migliore economia respiratoria, dovuta a una maggiore capacità di trasporto del sangue, che porta a un’ottima utilizzazione dell’ossigeno nei tessuti.

• durante l’allenamento anche i polmoni si allenano, facendo una sorta di ginnastica respiratoria, che porta la cassa toracica a svolgere un sforzo  e allenandosi a sua volta  idem per il diaframma e la struttura scapolare.

• nei soggetti allenati, il normale ritmo respiratorio dopo uno sforzo, si  recupera molto più velocemente rispetto ai soggetti sedentari.

• allenandosi aumenta la capacità di apnea.

 

SUL SISTEMA NERVOSO:

Il miglioramento sensibile apportato al sistema nervoso è nei confronti dello stress, fare movimento aiuta a scaricare tensione, nervosismo e stress, inoltre aumenta la produzione della serotonina che porta buon umore.

Inizia subito a fare movimento e piano piano aumenta la frequenza e l’intensità dei tuoi allenamenti, ne gioverai in salute.

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