CETRIOLI: SALUTE E BENESSERE DI STAGIONE

C’è chi li ama, chi li odia e chi li vorrebbe mangiare ma non li digerisce.
Parliamo dei cetrioli, un ortaggio prettamente estivo con grandi potenzialità per la nostra linea e la nostra salute.

Iniziamo col dire che questo ortaggio è fatto prevalentemente d’acqua, il che significa che ha un basso contenuto calorico che lo rende perfetto durante un regime dietetico dimagrante, ottimo anche per gli spuntini tra un pasto e l’altro o da avere pronto in frigorifero, tagliato, pelato e tenuto in una ciotola sotto un panno, come spezza fame.

I cetrioli inoltre contengono fibre, vitamine  A, B, C ed E, e importanti sali minerali come: fosforo, ferro, calcio, potassio, e magnesio.

Per la grande presenza di acqua e potassio i cetrioli sono perfetti anche per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.

Per chi si allena, questi ortaggi sono un benefico alleato in quanto aiutano a rafforzare muscoli, legamenti, tendini, cartilagini e ossa, sono anche un utile supporto per il sistema cardio vascolare perché contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna.

Un’alta caratteristica positiva dei cetrioli è il contenuto di antiossidanti che vanno a contrastare i radicali liberi.

Le ricette a base di cetrioli sono moltissime e subiscono l’influenza del paese d’origine, qui in Italia siamo abituati a mangiarli quasi esclusivamente crudi in insalata conditi con olio e sale, in Grecia sono la base di preparazione della salsa tzatziki con yogurt e aglio, in Spagna vengono frullati con pomodori e peperoni per farne un fresco gazpacho, in Giappone uniti a pesce e riso sono utilizzati nella preparazione del sushi e via discorrendo….i possibili utilizzi sono davvero moltissimi e non soltanto in cucina.

Come sapete sono abituata a non buttare via niente, quindi quando preparo i cetrioli, tengo da parte la buccia che utilizzo per una freschissima maschera viso.

Questo perché questo ortaggio è ricco di  acido caffeico, ascorbico e vitamina C, utili a rendere la pelle sana e idratata ed alleviare irritazioni e arrossamenti.

insalata-di-cetrioli_1088-69.jpg

la-donna-con-i-cetrioli-sugli-occhi_1187-5029.jpg

Annunci

One thought on “CETRIOLI: SALUTE E BENESSERE DI STAGIONE”

  1. Hanno quel profumo fresco di erba appena tagliata che mi piace veramente moltissimo! Anche io sto utilizzando un detergente viso che contiene cetriolo, ma è bello scoprire quante proprietà e benefici abbia un prodotto così semplice da trovare, o perchè no, anche da coltivare 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...