CALDO E GAMBE GONFIE, RIMEDI

Con il caldo di questi giorni si gonfiano, fastidiosamente, mani, piedi e gambe, problematica causata dalla ritenzione idrica dovuta al rallentamento e abbassamento di circolazione e pressione sanguigna.
Parte del fastidio può essere eliminato evitando di indossare scarpe e indumenti stretti così come bracciali e anelli.
Per contrastare tale problematica é importante evitare di stare troppo seduti, se per lavoro o per studio si è obbligati a farlo, occorre quanto meno ricordandosi di alzarsi dalla scrivania almeno ogni ora, così come durante  un lungo viaggio in macchina si consiglia di fare alcune soste per muovere un po’ le gambe e riattivare la circolazione.
Se invece, si fanno lunghi viaggi in aereo, per evitare pesantezza e gonfiore delle gambe, sono è consigliato indossare calze a compressione graduata utili a stimolare la circolazione sanguigna.
Per rendere le gambe più leggere e sgonfie é importante seguire alcuni semplici consigli:
  • fare movimento in modo da alzare la pressione sanguigna, anche soltanto una camminata a ritmo sostenuto della durata di almeno mezz’ora.
  • Bere molto, non solo acqua ma anche tisane drenanti a base di ananas, zenzero, limone, betulla, pilosella, equiseto…
  • Arricchire l’alimentazione con vegetali drenanti quali: cetrioli, finocchi, sedano, anguria…
  • I migliori trattamenti estetici, per contrastare questa problematica, sono i massaggi linfodrenanti e la presooterapia da farsi almeno una volta a settimana.
Vi sono anche alcuni rimedi casalinghi che possono rivelarsi molto efficaci per contrastare il gonfiore dei piedi, come ad esempio:
  • fare un pediluvio con acqua tiepida con l’aggiunta di 3/4 cucchiai di bicarbonato, oppure con foglie di menta o sale di Epsom (facilmente acquistabili su internet).
  • Dormire con i piedi sollevati mettendo un piccolo rialzo sotto il materasso anche semplicemente un cuscino.
  • Tenere il più possibile le gambe sollevate.
  • Massaggiare gel di Aloe su gambe e piedi.

ritaglia-le-donne-che-si-trovano-con-le-gambe-alzate_23-2147764612.jpg

Lascia un commento