Tè MATCHA DELLE MERAVIGLIE

Alcuni anni fa ho fatto un bellissimo viaggio in Giappone da dove tornai con un carico di tè Matcha, considerato un elisir di salute e bellezza.

Mi fece impressione il fatto che da loro, andando al ristorante, ci si trovava sempre e comunque, al proprio posto, una tazza di quello che a me sembrava acqua dei pesci, come appena presa dall’acquario, si trattava di tè matcha, che per loro, da sempre rappresenta una salutare abitudine.

In Giappone ci sono addirittura locali di solo tè Matcha, organizzati come piccoli fast food, in cui assaporare questa bevanda in molteplici varianti, calda, fredda, con aggiunta di succo di frutta o latte.

Da allora la bevanda ha preso piede anche qui da noi e spesso viene proposta, ovviamente nei ristoranti giapponesi, ma non solo.

Questo particolare tè, diversamente da altri tipi di tè verde, ha diverse fasi di produzione che lo rendono ricchissimo di principi attivi.

Ai primi inizi di primavera, le piante di questo tè vengono coperte con teli che velano la penetrazione dei raggi solari preservandone il colore verde brillante, le foglie vengono poi raccolte, cotte al vapore e fatte asciugare all’aria,  solo le migliori vengono selezionate diventando “ tencha” , macinate a pietra per formare una polvere sottile, il Matcha.

Ci sono diversi tipi di questa bevanda, a seconda che le foglie siano più o meno chiare, quelle più chiare, Usucha, derivano da piante giovani, hanno un sapore più delicato e meno concentrazione di principi attivi,  quelle scure, Koicha, provengono da piante più antiche , il sapore del tè che ne deriva è piuttosto forte ma i principi attivi contenuti sono in alta concentrazione.

Preparazione

  • in una tazza, setacciare un paio di cucchiaini di polvere
  • Far bollire dell’acqua e aggiungerla alla polvere
  • Miscelare bene fino a vedere una leggera schiuma

Proprietà del tè Matcha

  • Ricco di polifenoli, che lo rendono un potente antiossidante, 10 volte maggiore del tè verde
  • Contiene catechine dalle proprietà antitumorali
  • Contiene inoltre: teina e caffeina che lo rendono un importante alleato contro: obesità, sovrappeso, ipercolesterolemia, patologie neurodegenerative e infiammatorie.

Le controindicazioni della bevanda, in caso di sovradosaggio, sono uguali a quelle dovute in caso di un eccessivo consumo di caffè.

caldo-matcha-latte_1339-1128.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...