MANGIARE A CHILOMETRO ZERO

I prodotti a km 0, principalmente verdura, frutta, legumi, cerali, vino  uova e carne sono quei prodotti che giungono nelle nostre case direttamente dal produttore vicino a casa percorrendo zero chilometri, proprio per la sua vicinanza.

La definizione “chilometro zero” viene coniata agli inizi degli anni 2000 con il crescente interesse delle persone e quindi dei media, nei confronti di un consumo più consapevole per l’ambiente, la salute e il portafogli.

Un altro modo di definire il rapporto di vicinanza tra produttore e consumatore è “filiera corta” in antitesi alla filiera lunga della GDO (grande distribuzione organizzata) in cui tra produttore e consumatore ci sono molti passaggi che fanno aumentare i prezzi dei prodotti al dettaglio perdendo in qualità e freschezza degli stessi.

Gli aspetti positivi del mercato a km0 sono:

  • minor inquinamento, in quanto non vi sono trasporti che utilizzano carburarti generando smog.
  • Eliminazione delle celle frigorifere atte allo stoccaggio e il trasporto delle merci, anche esse generano inquinamento.
  • Abbattimento dei costi delle merci per la mancanza di intermediari e costi di trasporto.
  • Qualità e freschezza dei prodotti che arrivano sulla tavola dopo essere maturati sull’albero e senza aver percorso migliaia di chilometri.

Per il consumatore cambia il modo di acquistare, ovviamente non si possono trovare a km0 prodotti fuori stagione o non inerenti al territorio, quindi non potranno esserci mango della pianura padana, ananas del Trentino o fragole a Natale.

Generalmente per trovare prodotti a km0 è più facile farlo al mercato o direttamente dal contadino ma anche la GDO sta seguendo questa esigenza di mercato inserendo nei punti vendita un angolo dove trovare questi prodotti.

Con la crescita di tale esigenza si moltiplicheranno i punti vendita e i gruppi d’acquisto anche on line, mangerai più facilmente di qualità a tutto beneficio della salute nostra e dell’ambiente circostante.

ampio-display-di-varie-frutta-e-verdura_1048-2879.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...