L’IMPORTANZA DEL TONICO NELLA CURA DEL VISO

Ritengo interessante affrontare l’argomento ‘tonico viso’ perché mi rendo conto di quanto questo prodotto sia poco conosciuto e utilizzato malgrado la sua preziosa funzione.

Il tonico per il viso é uno step importante nella detersione dello stesso; con la sua formulazione leggera arriva a pulire la pelle in profondità senza essere aggressivo. Spesso si pensa che questa funzione possa essere semplicemente esplicata dalla semplice acqua che esce dal rubinetto, dimenticando che, soprattutto nelle città, questa è altamente calcarea, quindi poco delicata sulla pelle.
É utile passare il tonico, dopo il latte detergente, che ha molta più  corposità, per eliminarne i residui, assieme a quelli di trucco, cellule morte e sebo.
Questa fresca lozione, inoltre, ha un ph leggermente acido, che aiuta la pelle, avente il medesimo ph, a mantenersi in salute.
Prodotti aggressivi, quali: saponi, lozioni, schiume …. non mantengono inalterato il normale ph della pelle,  dando origine a problematiche quali: pelle secca o grassa, acne, colorito spento, rossori…
Il tonico per il viso ha inoltre l’importantissima funzione di mantenere inalterato il grado di umidità della nostra pelle, essenziale affinché si mantenga sempre morbida, elastica e idratata.
Esistono in commercio varie tipologie di tonico, a seconda delle esigenze della nostra pelle:
Tonici contenenti alcol: hanno funzione astringente, soprattutto per pelli grasse, ma spesso sono aggressivi sulla pelle.
Tonici con componenti idratanti ed estratti vegetali,  non devono mai essere eccessivamente profumati per evitare reazioni allergiche, hanno funzione rinfrescante e idratante e sono appropriati per pelli normali o miste.
Tonici  arricchiti di antiossidanti e tonificanti, che hanno anche una funzione rassodante o anti-rughe.
 10000005887.jpg
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...