L’IMPOPRTANZA DEL CALCIO PER ILNOSTRO ORGANISMO

Il calcio, cioè la vitamina D, è molto importante nei bambini, per una corretta crescita ossea, come negli adulti, in quanto invecchiando le ossa tendono ad indebolirsi quindi necessitano di un corretto apporto di questo minerale.

Oltre ad essere essenziale per le ossa, la vitamina D favorisce la coagulazione del sangue, partecipa alle trasmissioni nervose, permettendo le contrazioni nervose, tra cui quelle cardiache, aiuta il rilascio dell’insulina e degli ormoni steroidei e stimola le difese immunitarie.

Dato il suo ruolo così importante è necessario che sia correttamente introdotto nel organismo, seguendo, principalmente, una corretta alimentazione che preveda alimenti ricchi di questo minerale in forma facilmente assimilabile.

Gli alimenti che contengono questo minerale sono principalmente i prodotti lattiero-caseari, come il latte, soprattutto fresco, i formaggi stagionati, alcuni pesci, come salmone e sardine, le verdure a foglia verde, cavoli e broccoli, la frutta secca ed alcune  acque minerali soprattutto quelle ad effervescenza naturale.

Inoltre, una buona introduzione di vitamina D è data da una corretta esposizione solare.

Il calcio che introduciamo nell’organismo si deposita soprattutto nelle ossa, in caso di carenza, questo minerale viene prelevato dalle ossa indebolendole, questa patologia prende il nome di osteoporosi e compare soprattutto con l’avanzare dell’età.
E’ una patologia che può portare ad un tale indebolimento osseo da risultare invalidante.

Laddove con l’alimentazione non si riuscisse ad integrare sufficientemente il fabbisogno di calcio, il medico può decidere di prescrivere integrazioni periodiche.

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