E’ ancora stagione di funghi, queste le loro proprietà

Questo gustoso alimento è molto basso di calorie, grassi e sodio, ma ricco di importanti proprietà.

Per raccoglierli nei boschi occorre passione ma soprattutto tanta competenza, soprattutto per evitare un avvelenamento che può risultare molto pericoloso.

In stagione si trovano freschi al supermercato, oltre che in negozi specializzati e si mantengono comodamente in frigorifero per alcuni giorni, senza perdere proprietà e gusto. Ma si possono consumare, durante tutto l’anno,  anche surgelati o essiccati, previa reidratazione, senza che perdano le loro preziose caratteristiche.

I funghi contengono: proteine,  vitamine C, D, B3 e minerali, come: zinco, potassio, magnesio, calcio e fosforo.
Una delle proprietà più interessanti è quella anti ossidante data dall’alto contenuto di selenio; questo oligominerale aiuta a preservare la salute delle cellule ostacolandone il precoce invecchiamento, stimola l’elasticità dei tessuti, ha proprietà protettive nei confronti del cuore e contrasta la formazione di alcune forme di tumori.

I funghi, inoltre, grazie al loro contenuto di fibre insolubili contrastano l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue, sono una buona fonte di ferro quindi aiutano in caso di anemia,  stimolando fegato e pancreas a produrre insulina combattono il diabete ed essendo una buona fonte di calcio aiutano a rinforzare le ossa.

Un’altra proprietà importante dei funghi è quella di rafforzare il sistema immunitario, per questo il loro consumo è consigliato per contrastare i mali autunnali, periodo migliore per questo piatto.

mushrooms-756406_960_720.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...