INTOLLERANZE E ALLERGIE, COME “CURARLE”

Intolleranze e allergie alimentari sono in continuo è preoccupante aumento.

Fortunatamente l’industria alimentare ha studiato tutta una varietà di alimenti che, non contengano determinate materie prime, particolarmente allergizzanti, (di alcuni alimenti si può avere il ticket  ASL). Così facendo si può dare la possibilità agli individui allergici, soprattutto bambini, a non rinunciare più a niente; merendine senza latte e senza uova, pasta senza glutine, pizza senza latte e senza glutine….

Ma ciò che più occorre sarebbe una sorta di cura o vaccino che possa eliminare il problema è non sostituire gli alimenti. A proposito di questo  un team di esperti riuniti a Roma,  hanno presentato un gran numero di studi e sperimentazioni, secondo i quali la soluzione presentata potrebbe essere quella di “insegnare” al sistema immunitario a tollerare i cibi a cui normalmente reagirebbe in quanto allergico.

Questo  per molte forme di allergia come quelle al  latte, uova, pesce e noccioline,  generalmente molto pericolose perché in grado di scatenare uno shock anafilattico.

La terapia consisterebbe nel somministrare gradatamente micro porzioni di antigene per via orale.

Detto questo è comunque essenziale che il protocollo venga svolto da personale specializzato e sotto strettissimo controllo medico in modo che si possa intervenire tempestivamente in caso di reazione violenta.

In Italia esistono alcuni ospedali, come quello di Padova, dove vengono applicati protocolli del tipo descritto, per risolvere soprattutto nei bambini eventuali allergie in modo da scongiurare un contatto anche accidentali con le sostanze allergizzanti.

Ricordiamo che il problema delle allergie é pericoloso soprattutto nei primi anni di vita a causa soprattutto della distrazione che li caratterizza e della delicatezza del loro sistema immunitario.

7640000038100.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...