PERCHè NON DIMAGRISCO?

Il non mangiare o mangiare male seguendo diete ipocaloriche paradossalmente non fa dimagrire e neanche perdere peso.

Il nostro organismo quando percepisce un pericolo come quello derivante da scarsa disponibilità di cibo risponde accumulando il più possibile quel che entra e lo stocca a livello del tessuto adiposo sotto forma di grasso, come succede agli animali quando si preparano per il letargo.

Anche quando l’organismo si trova in una situazione di pericolo o, come capita spesso in una città logorante, in una situazione di disagio e infiammazione cronica, l’organismo attiva un meccanismo di risparmio energetico e consuma sempre meno.

Capita così che si mangia magari solo alla sera e di giorno si pasticcia o si va avanti a caffè e zuccheri vari (magari assumendo bibite e cibi “light”) e questo ci fa ingrassare e peggiora la nostra situazione.

Allora se si vuole dimagrire non bisogna non mangiare ma dobbiamo mangiare bene.

Anche il mangiare tanto fa ingrassare, vero, ma tanto quanto?

Dipende dal tuo metabolismo e da quello che fai.

Quindi facile, mangio meno e meglio e dimagrisco. Non è sempre vero, capita spesso che si introduca cibo come conforto ai problemi della vita, è come se cercassimo un rifugio nel cibo.

Se il tuo problema è mentale è un pò più complesso, ma non ti scoraggiare, sappi che esistono strumenti per capire come dimagrire veramente e naturalmente.

Rivolgiti con fiducia ad un professionista e non pensare che se hai fallito altre volte sarai destinata a fallire ancora, devi trovare la TUA strada, tortuosa, strana, particolare ma sarà quella che ti condurrà al successo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...