FANTASTICA ANGURIA

L’anguria è un meraviglioso frutto estivo; fa parte della stessa famiglia del melone e del cetriolo, infatti la parte bianca vicino alla buccia, laddove perde in dolcezza, somiglia molto al cetriolo, al punto che in certi paesi viene mangiata in insalata.

Questo frutto giunge sulle nostre tavole proprio nel momento migliore, quando il gran caldo fa perdere liquidi e sali minerali al nostro corpo, che si possono reintegrare proprio mangiando l’anguria che è: fresca, idratante, ricchissima d’acqua, non contiene grassi ed invece contiene sali minerali (potassio, fosforo e magnesio) e carotenodi che sono un potente antiossidante.

Le altre proprietà sono:

• Contrasta gli attacchi d’asma e aiuta nelle problematiche di costipazione.

• Riduce i problemi di reni e vescica.

• Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

• Riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

• Riduce la ritenzione idrica.

• Riduce il rischio di tumore alla prostata.

L’anguria é perfetta mangiata al naturale, in macedonia o insalata, ma si presta anche per ricette più complesse, come ad esempio:

Trasformata in ghiaccioli:
Ingredienti :300 grammi di polpa d’anguria – 1/2 dl di acqua – 100/120 grammi di zucchero di canna, succo di 1 limone.
Mescolate 1/2 dl di acqua con il succo di un limone e lo zucchero, fate bollire per 2 – 3 minuti, spegnere e lasciar raffreddare. Nel frattempo frullate 300 grammi di polpa d’ anguria privata dai semi. Unite i due composti, mettete il tutto in stampini per ghiaccioli e fate riposare nel freezer.

Spiedini d’anguria:
Fate a dadini della feta greca, a fettine del cetriolo e a cubetti dell’anguria.
Infila gli ingredienti in spiedini di legno alternando feta, cetriolo, anguria ad olive nere, foglie di menta e pezzetti di pane.
ragazza-bionda-che-morde-una-fetta-di-anguria_1140-288.jpgMiscelare in una ciotola: 3 cucchiai di olio extravergine 1 di succo di limone, sale e pepe e irrorarvi gli spiedini.

Le proprietà dell’anguria non si esauriscono qui, questo frutto può essere facilmente utilizzato per la preparazione di ricette beauty fai da te, come ad esempio:

Maschera viso idratante: frullare una fetta d’anguria e applicarla sul viso deterso e tamponato, lasciare in posa per almeno 5 minuti per poi sciacquare con acqua tiepida. La pelle risulterà distesa, idratata e tonica. Questa routin di bellezza sarebbe da ripetere, in stagione, 2/3 volte a settimana e soprattutto in caso di scottatura solare.

Impacco nutriente per capelli: frullare una fetta d’anguria  ed unirvi un cucchiaio di olio di cocco, uno di olio d’avocado e 3/4 cucchiai di yogurt bianco, fino a formare una crema.
Spalmare il composto sui capelli e lascire in posa 30 minuti per poi procedere lavando i capelli come d’abitudine.

Scrub corpo: frullare finemente una fetta d’anguria completa di semi, unirvi 6 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di limone appena spremuto, passare il composto sulla pelle del corpo frizionando delicatamente con movimenti circolari.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...