ALIMENTAZIONE E SALUTE, I LEGUMI

Preservare la propria salute, così come affrontare disturbi, malesseri e patologie varie, può essere fatto attraverso una corretta, sana e bilanciata alimentazione, il cibo praticamente può essere un’efficace terapia.

Una vita frenetica, così come il desiderio di risparmiare non devono in alcun modo mettere in secondo piano le esigenze nutrizionali del nostro organismo.
E’ fondamentale capire quanto l’abitudine a piatti pronti, economici e di scarsa qualità non possa che portare a danni irreversibili per la salute, soprattutto nel periodo della crescita. Così come avviene negli Stati Uniti, dove obesità e patologie cardiache hanno assunto le proporzioni di una reale epidemia.

E’ assolutamente necessario imparare a leggere le etichette dei cibi che portiamo a tavola, in modo da comprenderne la relativa composizione e provenienza, i piatti pronti, ad esempio, non sono sempre e comunque da demonizzare, a volte rappresentano una veloce e valida alternativa laddove la mancanza di tempo porterebbe a consumare frugali pasti sbilanciati.

A volte ci dimentichiamo quanto i cereali e i legumi possano essere la base di ricette gustose e complete e che assieme a frutta e verdura posano essere la base di una corretta e bilanciata alimentazione, così come ci insegna la tradizione della cucina italiana.

Ad esempio, senza forzatamente approdare a scelte radicali, la combinazione legumi cereali possono essere un buon sostituto della carne che, soprattutto se rossa, non deve essere consumata più di una volta a settimana.

Sostituendo le proteine vegetali a quelle animali, si riduce moltissimo l’assunzione di grassi saturi e colesterolo, con un notevole risparmio economico, inoltre, a parità di peso, le proteine vegetali rispetto a quelle animali saziano maggiormente con un minor apporto calorico, a tutto vantaggio della linea.

Cereali e legumi sono anche ottime fonti di fibra alimentare, utili a disintossicare l’organismo facilitando il transito intestinale, non ultimo contribuiscono a migliorare il livello degli zuccheri nel sangue aiutando a contrastare l’insorgenza del diabete.

beans.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...