L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA E NELLE CREME ANTI AGING… E NON SOLO

La vitamina E è un ingrediente fondamentale dei cosmetici anti aging, compare nel INCI dei prodotti (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta gli ingredienti presenti in un cosmetico) con il nome di tocoferolo.

La sua principale proprietà è l’azione antiossidante, grazie alla quale contrasta la formazione dei radicali liberi bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, che provocherebbe la perdita di elasticità della pelle e l’attivazione dell’invecchiamento precoce, con la conseguente formazione di rughe.

Una buona crema anti aging, contenente tocoferolo, quando viene spalmata sulla pelle aiuta la stessa a mantenersi idratata ed elastica, migliorandone la microcircolazione e aumentandone l’ossigenazione. La pelle, in questo modo, sarà protetta, idratata, elasticizzata, verrà eliminato il colorito grigiastro e apparirà più luminosa.

Oltre che come ingrediente nei cosmetici, questa vitamina ha fondamentali funzioni per la nostra salute.

In ambito dermatologico, contribuisce alla cura di acne ed eczema, mentre più in generale, contrasta alcuni disturbi oculari, e del sistema cardiovascolare oltre che rafforzare le difese immunitarie.

Quindi: come nei cosmetici dobbiamo controllare che compaia fra gli ingredienti, nella nostra alimentazione, non deve mai mancare, assicurandosene un corretto apporto inserendo nella dieta i cibi che la contengano.
Le maggiori fonti alimentari di vitamina E sono: frutta secca, semi di girasole, olio d’oliva, germe di grano, avocado e i pistacchi.
Una dose minore è presente anche nel latte di mucca e derivati, quali: yogurt, grana, provolone, ricottamozzarella di bufala.

75620000041.jpg

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...