I parabeni nei cosmetici

Sentiamo sempre più spesso parlare della nocività dei parabeni, al punto che anche noi abbiamo voluto che i nostri cosmeceutici non ne contenessero, ma di cosa si tratta?

I parabeni sono sostanze presenti nel regno vegetale, ad esempio in: orzo, fragole, ribes nero, pesche, carote, cipolle, cacao e altre ancora, aggiunti ad altri prodotti hanno funzione conservante ed antisettica.

Se non si conoscono specificatamente sono difficili da riconoscere all’interno degli inci dei cosmetici, ma ci sono spessissimo e in un numero molto elevato di prodotti con i nomi di Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben.
Negli alimenti, invece, le medesime sostanze prendono le sigle: E 214, E 216, E 217, E 218, E 219, mentre nei prodotti farmaceutici, vengono indicati in etichetta con il loro nome chimico.

L’uso dei parabeni è iniziato all’incirca una cinquantina di anni fa perché considerati i conservanti più sicuri e sostanzialmente atossici, oltretutto si tratta di sostanze particolarmente economiche. Proprio il loro uso indiscriminato molti individui ne sono diventati intolleranti o addirittura allergici.

Per questo motivo una campagna di sensibilizzazione nei confronti del problema, ha portato sempre più aziende produttrici di cosmetici, per la maggior parte, a riformulare i propri prodotti eliminando i parabeni.

Inoltre studi ben più preoccupanti, ma non ancora definitivi, tendono a collegare i parabeni con l’insorgenza di cellule cancerogene, anche perche in svariati test è stata riscontrata la presenza di tali sostanze nel sangue, anche a pochi minuti della stesura sulla pelle.

  • Parabeni in procinto di essere vietati: isopropylparaben, isobutylparaben, phenylparaben, benzylparaben e pentylparaben (in generale, sono già poco usati).
  • Parabeni in procinto di essere vietati nei prodotti per la zona pannolino e limitati negli altri cosmetici(si vuole passare da una concentrazione massima consentita dello 0,8% a una dello 0,14%): propylparaben e butylparaben (entrambi molto usati nelle formulazioni dei cosmetici).
  • 79000000432.jpg

 

Annunci

One thought on “I parabeni nei cosmetici”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...