I BENEFICI DELLA FRUTTA SECCA

Per frutta secca si intendono tutti i frutti oleosi, come: noci, mandorle, nocciole, pinoli, pistacchi, semi di zucca, di girasole…

Fino a pochi anni fa si riteneva che tali frutti fossero deleteri, per linea e salute, in quanto troppo ricchi di grassi; attualmente,  sono stati rivalutati perché, benché calorici, contengono preziosi nutrienti, risulta pertanto salutare consumarne quotidianamente ma in piccole quantità.
La quantità consigliata, considerando che in media si parla di 600 calorie l’etto, é di20/ 30 grammi, pari a 3/4 noci o mandorle, 5 nocciole, una decina di pinoli…

Noci, nocciole, mandorle e affini, sarebbero tra l’altro un aiuto per la linea, questo perché, malgrado l’importante introito calorico, questi alimenti hanno un elevato contenuto di grassi insaturi, proteine, fibre, vitamine, acidi grassi essenziali omega 3, che aumentando il senso di sazietà porterebbero a mangiare meno.

Molti studi scientifici dimostrano inoltre che, consumando frutta secca si ottiene un aumento del colesterolo buono HDL che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa quindi a limitare le patologie cardiovascolari, pare inoltre che tali alimenti riducano notevolmente anche la comparsa di tumori e diabete.

Vediamo le diverse proprietà di alcuni frutti:
Mandorle: stimolano il buon umore e aiutano l’intestino a purificarsi facendo risplendere la pelle dall’interno.
Sono, inoltre, fonte di proteine e vitamine B2 ed E.
Noci, nocciole e anacardi: aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo, migliorano le funzioni cardiache.  Le noci migliori sono le Pecan che hanno un altissimo contenuto di omega 3.
Le nocciole sono fonte di vitamina E, ottimo antirughe naturale e per il benessere delle arterie.
Gli anacardi, aiutano le funzioni cardiache e contrastano la depressione, favorendo il buon umore.
Pinoli: contrastano la stanchezza, mentale e fisica, aiutando nelle attività di studio e impegno mentale, sono anche un afrodisiaco naturale.
Pistacchi: sono ricchi di ferro e potassio, sono energetici e ricchi di antiossidanti per la salute e la bellezza della pelle.
Semi di zucca: contengono magnesio che stimola il buon umore e il riposo notturno.  Aiutano le funzioni cardiache, contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue. Contengono inoltre: omega 3, zinco, ferro e fibre.
Semi di girasole: contengono omega 3, acido folico, vitamine del gruppo B, e vitamina E, che é un potente antiossidante.  Tra i sali minerali ritroviamo: ferro, zinco, fosforo, magnesio e potassio.
La frutta secca è perfetta a colazione, ma rappresenta anche un ottimo spuntino o consumata a completamento di insalate e macedonie, oppure, inserita negli impasti di pane e dolci o in molte altre ricette.

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