PERCHè SCEGLIERE COSMETICI NATURALI

In primo luogo per i suoi componenti, nell’articolo precedente – INCI DEI PRODOTTI COSMETICI, DI COSA SI TRATTA? – abbiamo spiegato quanto possano essere dannosi alcuni ingredienti che si possono trovare nell’inci di alcuni cosmetici tradizionali.

Alta nota negativa di questi cosmetici è che spesso sono testati su animali, cosa che sarebbe opportuno evitare, inoltre, le aziende che li producono si attengono alle sole limitazioni di legge nell’immettere nell’ambiente sostanze nocive.

I cosmetici naturali non contengono conservanti chimici, dannosi, ma naturali come: l’estratto di corteccia di salice bianco, il caprifoglio giapponese, i semi di pompelmo e rosmarino, oppure la vitamina E.

I cosmetici naturali contengono una combinazione di elementi salutari per la salute e il benessere generale, non solo della zona in cui vengono applicati.

I cosmetici naturali non introducono tossine ma aiutano l’organismo ad eliminare quelle che vi risiedono a causa di agenti atmosferici o cattiva alimentazione.

I cosmetici naturali non celano gli ingredienti sotto forma di strane sintesi, in tale modo è più facile scongiurare eventuali allergie nei confronti di uno specifico componente, inoltre i componenti più allergizzanti sono conservanti, coloranti e profumazioni ottenute da sintesi chimica, elementi assenti nei cosmetici naturali.

Ricordiamo anche che i migliori risultati a cui porta la cosmesi, sono dati dall’utilizzo di principi attivi provenienti dalla natura, ad esempio:

il Retin-A, che è il solo trattamento locale in grado di ridurre le rughe causate dall’erronea esposizione al sole, è un derivato della vitamina A, estratta dai vegetali rossi e arancioni; la genisteina, utilissima alla pelle, è un derivato delle proteine della soia; la calendula è un toccasana per la pelle affetta da talune patologie.

In conclusione, scegliere cosmetici naturali significa: non immettere sostanze dannose nell’organismo, meno danni per l’ambiente e per gli animali, grande efficacia.

79000000432.jpg

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...