PREMENOPAUSA, SINTOMI E RIMEDI

La premenopausa è una fase della vita femminile caratterizzata da cambiamenti ormonali, questi cambiamenti possono portare:

– irregolarità del ciclo mestruale, che inizialmente  compare sempre più ravvicinato per poi saltare fino a scomparire durante la menopausa.

–  Rallentamento del metabolismo che porta a facile aumento di peso.

– Istabilità umorale, senso di tristezza, ansia e agitazione anche durante il sonno.

– Vampate di calore causate da un’alterazione dei centri di termoregolazione.

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– Fragilità di capelli, unghie e pelle che tende a segnarsi facilmente.

– Fragilità ossea (osteoporosi).

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– Innalzamento dei livelli di colesterolo e tripliceridi.

Alla comparsa di tali sintomi é necessario sottoporsi a visita ginecologica e conseguenti esami del sangue utili a controllare il livello ormonale, un alterazione del quale decreterà se siete o meno in pre menopausa.

Per trattare i fastidiosi sintomi, elencati precedentemente, i medici, laddove sia opportuno, consigliano di sottoporsi a terapia ormonale sostitutiva che aumentando i livelli di estrogeno ritardano l’entrata in menopausa e tutti i sintomi relativi.

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Tale terapia però non é totalmente esente da rischi per la salute, per questo sarebbe preferibile, se non strettamente consigliato dal proprio medico, aiutarsi con rimedi naturali e integratori.

La ricerca di un’alternativa naturale si basa su un semplice principio, cioè: essendo che i sintomi della pre menopausa sono conseguenti ad un calo ormonale, é necessario ripristinare tali livelli con l’ausilio di stimolazioni o integrazioni naturali piuttosto che ripristinare gli ormoni artificialmente; per questo i rimedi naturali sono a base di piante contenenti sostanze simili agli estrogeni  (fitoestrogeni) e/o al progesterone (scarsamente prodotti naturalmente) oppure trattamenti a base di erbe che stimolino le ghiandole a produrre tali ormoni.

I fitoestrogeni, presenti in alcuni vegetali, hanno un’azione analoga agli estrogeni femminili normalizzando naturalmente l’attività ormonale, sono sicuri e privi di conseguenze negative, diversamente da quelli di sintesi.

I fitoestrogeni sono suddivisi in 3 insiemi: isoflavoni, lignani e cumestani.

Isoflavoni: sono i fitoestrogeni migliori, sono presenti nei legumi, nella soia e in tutti i suoi derivati.

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I lignani si trovano: nei cereali, nella frutta, in alcuni vegetali, compreso l’olio d’oliva e nei semi di lino.

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I cumestani sono presenti nel trifoglio e nel foraggio.

In generale, fonti di fitoestrogeni sono: soia e derivati, cereali, noci, legumi, fagioli, piselli, ceci, cavolini di Bruxelles, trifoglio, semi di girasole, germe di grano, frumento, riso, crusca, luppolo, semi di lino, olio di oliva, semi di sesamo,  frutti di bosco, ciliegia, pappa reale, aglio, anice, avena, carote, datteri, fagiolini, finocchio, gramigna, grano, liquirizia, luppolo, mela, orzo, patata dolce, salvia, the, caffè, cocco, limone e arancio.

Come detto precedentemente, Il consumo di tali alimenti aiuta a contrastare i sintomi della pre menopausa, la dose giornaliera consigliata é tra i 60 e gli 80 gr al giorno, in alternativa esistono in commercio degli integratori alimentari per una più precisa e corretta assunzione.

Altri integratori utili durante la premenopausa sono:

  • calcio
  • magnesio
  • potassio
  • vitamina B12
  • vitamina C
  • vitamina D3
  • vitamina E
  • acido folico
  • ferro
  • fibre
  • acido gamma-linoleico
  • olio di borragine

É inoltre importante fare con costanza un po’ si esercizio fisico, evitare fumo ed alcool, raggiungere e mantenere un peso corretto e bere almeno due litri d’acqua al giorno.

menopausa

 

 

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