IL COLESTEROLO: COME TENERLO AI LIVELLI CORRETTI

Il colesterolo è un grasso fondamentale per l’organismo (è il componente delle membrane cellulari, di alcuni ormoni, delle strutture neurologiche e nutrimento di alcune cellule), ma è essenziale che rimanga entro alcuni livelli, se superarli per un tempo prolungato porta gravi danni alla salute.

Alcuni tra i rischi a cui porta il colesterolo elevato sono: ischemia cardiaca, infarto, l’ictus cerebrale e arteriosclerosi.

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Il livello corretto di colesterolo totale nel sangue deve rimanere al di sotto dei 200 mg/ml e il colesterolo LDL (cattivo) occorre che non superi i 160-130 mg/ml.

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Un periodo prolungato di ipercolesterolemia porta questo grasso ad insinuarsi nelle pareti dei vasi sanguigni, restringendone il diametro interno, con conseguente diminuzione da parte delle arterie di portare il sangue alle cellule.

I livelli di colesterolo nel sangue aumentano a causa di diversi fattori come: diabete, obesità, malattie genetiche, problemi alla tiroide, stress, ereditarietà, mancanza di esercizio fisico oppure seguendo un’errata alimentazione ricca di grassi saturi. Gli alimenti ricchi di grassi saturi sono: burro, strutto, lardo, latte e derivati, carne rossa, alcuni tipi di pesce, molluschi, crostacei e le uova.

Se in seguito ad un analisi del sangue è stato riscontrato un livello eccessivo di colesterolo, la prima cosa da fare è correggere l’alimentazione, chiedendo consiglio ad un professionista del settore; anche l’attività sportiva di tipo aerobico, della durata di almeno 30 minuti, per 2 o 3 volte a settimana, aiuta a ridurre il colesterolo.

Se malgrado questi semplici accorgimenti il problema dovesse permanere saranno necessari ulteriori accertamenti per poi ricorrere eventualmente ad una terapia farmacologica prescritta dal medico curante.

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