COME COMBATTERE L’ANSIA DA RIENTRO

Le vacanze rappresentano una pausa dalla routine quotidiana; ci permettono di allentare la tensione, smaltire i pensieri stressanti e liberare la mente dalle negatività; sono un momento importante della nostra vita perchè ci aiutano ad abbassare i livelli di stress e ansia, estremamente negativi per la nostra salute.

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È inevitabile però che si debba tornare alla routine quotidiana, questo può sfociare in una vera e propria patologia, definita ansia da rientro, della quale soffrono circa 7 italiani su 10.

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I sintomi di tale patologia sono: stress, ansia, nervosismo, agitazione, affaticamento, sonnolenza, svogliatezza, iper sudorazione, tachicardia, emicrania, disturbi del sonno…

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Un team di neurologi e psicologi hanno stilato un elenco di comportamenti che facilitano il rientro alla vita quotidiana, in modo da non incorrere nella patologia precedentemente descritta, tali consigli sono:

– rientrare dalle vacanze con almeno due giorni d’anticipo, rispetto alla data in cui si deve tornare al lavoro. In questo modo si potranno affrontare le varie incombenze senza troppa ansia e stress.

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– Il corpo ha bisogno di gradualità. Ripartiamo lentamente con gli impegni aumentando man mano, per non esaurire in breve tempo, le energie immagazzinate.

– Il sonno è fondamentale, per mantenersi in buona salute é necessario dormire circa 8 ore al giorno, sarà per cui necessario anticipare l’orario in cui andare a letto perché al mattino non sarà possibile dilungarsi a letto.

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Fare movimento, è importantissimo, aiuta a diminuire lo stress e a riposare meglio. Non è necessario chiudersi in palestra, meglio prediligere attività all’aperto come delle camminate, anche se vi trovate in  città.

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Nutrirsi correttamente è alla base della salute fisica e mentale; frutta e verdura devono essere consumate con regolarità, insieme a cereali e proteine. Dimenticate i piatti elaborati e conditi, prediligendo una cucina fresca e semplice.

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Bevete regolarmente ( fino a 2 litri al giorno) d’acque ricche di sali minerali per mantenere in equilibrio facoltà intellettive e umore.

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Niente alcol per almeno un mese, è importante disintossicarsi, soprattutto se tra cocktail e aperitivi avete esagerato durante le vacanze.

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Stare alla luce del sole; dopo le giornate trascorse all’aria aperta chiudersi in un ufficio con luci artificiali, può essere fonte di disagio, sarebbe importante trascorrere, almeno, la pausa pranzo all’aria aperta.

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Concedersi un fine settimana di relax. Finché il tempo è ancora bello, dedicare il week-end al riposo e agli affetti, come se le vacanze non fossero finite, per ricaricarsi e iniziare al meglio la nuova settimana.

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Buon rientro!

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