I SALI MINERALI CI AIUTANO A STARE BENE

I sali minerali sono sostanze indispensabili per la nostra salute, svolgono funzioni fondamentali e sono presenti nell’organismo in misura perfino maggiore rispetto alle vitamine.
Tra i sali minerali più importanti troviamo: sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Laddove dovesse avvenire un abbassamento rilevante di uno di questi elementi, potrebbero verificarsi patologie anche gravi, che vanno tempestivamente affrontate con l’eventuale ausilio d’integratori specifici.

Come sempre la prevenzione è l’arma vincente, pertanto, visto che l’equilibrio dei sali minerali dipende, in mancanza di patologie particolari, dall’alimentazione, è fondamentale nutrirsi adeguatamente per non incorrere in tale problematica.

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Sodio e potassio:
Funzioni: stimolano il corretto metabolismo delle cellule corporee e mantiene il giusto livello di liquidi nell’organismo.
Può avvenire un calo di tali minerali in caso di: dieta fortemente iposodica, attività fisica molto intensa da cui deriva abbondante sudorazione con conseguente perdita di sali minerali, limitato consumo di frutta e verdura.
Sintomi di tale mancanza: debolezza, mancanza di lucidità mentale, insonnia, crampi muscolari, ritenzione idrica, stitichezza, irregolarità nel battito cardiaco ed edemi.
Dove sono contenuti: banane, patate, sale da cucina (senza eccedere!) e legumi.
Soprattutto in caso d’intensa attività fisica, è possibile ricorrere a integratori.

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Calcio
Funzioni: in età infantile è importante per lo sviluppo osseo, in seguito serve per il corretto svolgimento delle funzioni dell’apparato cardiocircolatorio e nervoso, per questo la carenza può portare a gravi patologie.
Sintomi di tale mancanza: insonnia, nervosismo, crampi muscolari, osteoporosi, carie dei denti, extrasistole, dolori lombari, rachitismo.
Dov’è contenuto: latte, formaggi, yogurt, frutta secca, legumi, spinaci, cipolle e broccoli.
Il consiglio in più: Il calcio viene utilizzato al meglio in presenza di vitamina D quindi con una corretta esposizione al sole.

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Fosforo 
Funzioni: presente nel tessuto osseo, in quello muscolare, nel sangue e nei denti, ha un ruolo fondamentale nella produzione di energia. I sintomi di tale mancanza sono: debolezza, demineralizzazione delle ossa e malessere.
Dov’è contenuto: latte, formaggio, carne, pesce e legumi.

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Magnesio
Funzioni: coadiuvante del calcio, nel sostenere le stesse funzioni di supporto all’apparato cardiocircolatorio e nervoso, la mancanza può portare a gravi patologie di questi apparati. Sintomi di tale mancanza: confusione e stanchezza mentale, sbalzi d’umore,crampi e tremori muscolari, intorpidimento e formicolio agli arti.
Si può avere una carenza di magnesio in caso di: diete ipocaloriche, stress, abuso di alcol, utilizzo di diuretici, problematiche dell’intestino o del pancreas ed ovviamente in chi fa tanto sport che a causa di un abbondante sudorazione perde abbondanti sali minerali con conseguenti crampi, dolori muscolari e minore resistenza agli sforzi.
Nelle donne, anche il ciclo mestruale e la menopausa possono portare ad uno squilibrio di questo elemento con conseguente irritabilità, ansia e ritenzione idrica.
Dov’è contenuto:  verdura a foglia verde, frutta secca e cereali integrali.

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Sarebbe auspicabile mantenere il corretto equilibrio dei sali minerali con la sola alimentazione, ovviamente però, riscontrata una carenza è opportuno rivolgersi al proprio medico curante che se riterrà sia il caso prescriverà degli integratori.

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