INTEGRATORI ALIMENTARI sono proprio necessari ?

Gli integratori alimentari, come dice il nome stesso, servono a integrare l’alimentazione costituita dal cibo.  Ma quando serve integrare, realmente?

Comunemente si integra quando si ha maggiormente bisogno di una certa sostanza, sembrerebbe banale ma in realtà non lo è. Infatti si è portati a pensare che si debba integrare solo in certe situazioni particolari di stress per l’organismo, ovvero situazioni in cui il nostro corpo si trova a fronteggiare un cambiamento che lo porta da una condizione iniziale di partenza ad una condizione di arrivo che dovrebbe essere più impegnativa.

Quindi, secondo la medicina tradizionale, in caso di stress psicofisico, in gravidanza, in caso di malattia, ecc; in realtà sempre soprattutto se ci alimentiamo in maniera scorretta, se conduciamo una vita non proprio regolare e sotto stress sia esso fisico o mentale.

Questo anche n considerazione del fatto che, purtroppo, molte delle sostanze necessarie al nostro organismo o sono scarsamente presenti nel cibo o le perdiamo con la cottura.

Quindi sì integrare ma per quanto tempo ? evidentemente dipende da quanto dura il periodo di stress a cui siamo sottoposti e dalla qualità del cibo che introduciamo o, come detto, da come lo cuciniamo.

Quindi se siamo così fortunati da vivere senza stress, se mangiamo ciò che noi produciamo (quindi sappiamo cosa mangiamo) e se introduciamo il cibo senza depauperarne gli elementi nutritivi, allora ..ciao Integratori .

serena vita a tutti !!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...