COSMETICI E COSMECEUTICI

I  cosmeceutici, come dice la parola stessa, sono prodotti che combinano gli effetti di un cosmetico a quelli di un farmaco. Si tratta in realtà di “cosmetici potenziati” più efficaci rispetto ad un cosmetico, nel contrastare gli inestetismi della pelle, senza arrivare alla completa formulazione di un farmaco e ai relativi effetti negativi.

Unipro_Award_alla_scoperta_delle_eccellenze_nella-_cosmetica_1

Un cosmetico è un prodotto che va applicato sulla pelle, compresa la mucosa della bocca allo scopo di abbellirla, detergerla, proteggerla e profumarla.  Un cosmetico non “cura”, ne ha azione terapeutica e raggiunge solo gli strati superficiali della pelle, mentre il cosmeceutico può curare, ha azione terapeutica e riesce a raggiungere gli strati più profondi della pelle.  È fondamentale che vengano raggiunti proprio gli strati più profondi dove avvengono le attività molecolari, in cui i principi contenuti nei cosmeceutici vanno ad interagire, combinarsi o sostituirsi con i processi biochimici fisiologici.

cosa_sono_cosmeceutici

Dobbiamo ricordare sempre che la pelle è un organo, esattamente come cuore, fegato, polmoni…. Anzi, è l’organo più grande del nostro corpo, con molteplici ruoli fondamentali per la nostra sopravvivenza, curarlo con attenzione è importante.

Con i cosmeceutici ci prendiamo cura della nostra pelle, prevenendone l’invecchiamento è la degenerazione, essi contengono diverse molecole che aiutano a mantenere la pelle in salute, preservandone dal profondo integrità, robustezza e conseguente la bellezza.

Sia un prodotto cosmetico che un cosmeceutico non curano una malattia della pelle, in questo caso è sbagliato agire di testa propria ma è necessario rivolgersi ad un medico o ad un dermatologo, sarà lui stesso a prescriverci un farmaco specifico.  I cosmetici, o i prodotti cosmeceutici, possono al limite affiancare il farmaco prescritto potenziandone l’efficacia.

anti-aging concept, portrait of beautiful woman with problem and clean skin, aging and youth concept, beauty treatment

Alcuni ingredienti della cosmeceutica e loro azione:

  • la Vitamina C, in concentrazioni molto alte e con un elevato grado di purezza;
  • l’Acido Glicolico e l’Acido Salicilico, per il trattamento soprattutto dell’acne;
  • l’Acido Ialuronico, per la profonda idratazione della pelle;
  • l’Acido Cogico che è utile contro l’enzima che favorisce l’accumulo di melanina, questo acido impedisce alla melanina di accumularsi sulla pelle e di creare macchie cutanee;
  • l’Ossido di Zinco che, utilizzato in caso di rossori o di violente eruzioni cutanee per le sue caratteristiche lenitive ed antinfiammatorie;
  • micropeptidi, infine, la cui azione molecolare serve da stimolo per la sintesi biologica di sostanze che rendono la pelle tonica.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...