AIUTIAMO IL BUON UMORE CON I CIBI GIUSTI

E’ il periodo dell’anno in cui quasi tutti si mettono a dieta, per aiutarci a conseguire il nostro obbiettivo è fondamentale inserire nel piano alimentare quegli alimenti che ci aiutano a tenere alto l’umore, solo così arriveremo alla meta senza stress per noi e per chi ci sta accanto.

dieta-stress-ansia

Questi gli alimenti che non devono mancare:

  • Spinaci, ricchi di vitamina C e magnesio aiutano a stimolare serotonina e dopamina, che sono i neurotrasmettitori di serenità, benessere e felicità.
    spinaci
  • Semi e frutta a guscio, noci, mandorle, nocciole, semi di girasole, di lino, di zucca e di chia sono fonte di sostanze che aiutano il buonumore come gli omega 3. Gli anacardi, sono fonte vegetale di triptofano amminoacido essenziale per l’organosmo. Le mandorle contengono zinco, stabilizzatore dell’umore, e ferro, che contrasta la stanchezza mentale.
    frutta_secca
  • Mirtilli, bacche di Acaie frutti di boscoaiutano il cervello ad attivare risposte positive e segnali di serenità.
    Sagra-del-Mirtillo-e-dei-Frutti-di-Bosco
  • Cacao, è ricco di antiossidanti e di sostanze che permettono il rilascio di endorfine nel nostro organismo, gli ormoni del benessere. In piccole dosi è un toccasana per l’organismo e il buon umore.
    CIOCCOLATO-FONDENTE-10-Copia
  • Cibi ricchi di vitamina B
    E’ fondamentale non avere carenza di vitamina B, non ultimo per mantenere alto l’umore. Per farlo occorre inserire nella propria alimentazione: legumi, frutta a guscio, semi, riso integrale, avena, spinaci e broccoli, che ne sono ricchi.
    riso-integrale
  • Banane
    Le banane sono un cibo energetico, da limitare durante un regime dimagrante, sono inoltre fonte di vitamina B6, triptofano, ferro, magnesio e potassio. Aiutano la digestione e regolano i livelli di zucchero nel sangue. Mangiare una banana come spuntino è un ottimo rimedio anti-stress per via dell’apporto di magnesio.
    152210banane
  • Spirulina
    La spirulina è un’alga venduta essiccata o in polvere come integratore naturale, è anche un ingrediente molto versatile per ricette di cucina. E’ ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo multivitaminico naturale contenente inoltre sali minerali, antiossidanti e acidi grassi.
    spirulina-powder
  • Cibi ricchi di vitamina D
    Il nostro corpo immagazzina vitamina D attraverso l’esposizione al sole e con l’alimentazione, funghi, latte e derivati ne sono ricchi. Questa vitamina stimola la produzione di serotonina, ormone della felicità per eccellenza.

alimenti-vitamina-d

Annunci

One thought on “AIUTIAMO IL BUON UMORE CON I CIBI GIUSTI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...