CAMMINARE AIUTA TUTTO IL CORPO… E LA MENTE

Chili in eccesso, stanchezza e cattivi pensieri scompaiono piano piano, passo dopo passo. Camminare è gratis, facile e non richiede particolari attitudini, si può fare sempre e ovunque, fa davvero bene: allena cuore e polmoni, mantiene regolare la pressione, preserva le ossa, tonifica gambe, glutei, addominali, braccia, tiene il peso sotto controllo e libera la mente.

Walking-Dog
Il semplice cammino o walking, può assumere una valenza più “atletica” e divenire fitwalking, power walking, walk breaks. Ecco le differenze:
•Il walking, ovvero la normale camminata, non ha controindicazioni, l’importante è iniziare dolcemente con una semplice passeggiata a passo sostenuto di 10/20 minuti al giorno, per almeno tre volte a settimana, per alcuni mesi, portando gradualmente l’impegno a un’attività di 30/40 minuti.

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•Il fitwalking, o cammino sportivo, letteralmente significa “camminare per la forma fisica”. È caratterizzato da un passo veloce, continuo, equilibrato da mantenere costante senza soste o rallentamenti; è preferibile praticarlo tutto l’anno.

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•Il power walking si basa sulla marcia sostenuta, a lunghe falcate, ovvero il doppio del passo normale, e coinvolge il bacino e le braccia. Tonifica gli addominali, rassoda cosce e glutei, allena braccia e spalle, aiuta a bruciare calorie. Diventa efficace quando l’allenamento si protrae per almeno 20-25 minuti per un paio di volte a settimana.

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•Il walk breaks alterna il cammino alla corsa leggera: si pratica inizialmente per una decina di minuti per arrivare fino a 30, a giorni alterni. L’alternanza dei ritmi cammino/corsa, rinforza l’apparato cardio-respiratorio. Si migliora la resistenza alla fatica se si cammina in montagna o su terreni saliscendi. Per ottimizzare i benefici della camminata, si possono indossare scarpe ergonomiche con solette o suole che potenziano e incrementano l’attività muscolare di polpaccio, coscia, gluteo durante il cammino, migliorando anche la postura. 

Run Nonstop500

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