ALIMENTAZIONE INVERNALE

Quest’ autunno non è stato particolarmente freddo, ma sappiamo che a breve si abbasseranno le temperature. Uno dei maggiori problemi legati al freddo è l’insorgenza di malanni di stagione.

70373

E’ fondamentale che sulle nostre tavole ci siano vitamine, antiossidanti e alimenti energetici e nutrienti, in grado di dare il giusto apporto di fibre, ferro e sali minerali che rafforzano le difese immunitarie per limitare il rischio d`insorgenza dell’influenza e raffreddamento.

Le vitamine più utili in questo caso sono:
• Vitamina C, che ha proprietà anti ossidanti e sostiene il sistema immunitario, si trova nella frutta fresca di stagione come : arance, clementini, e kiwi.

images

  • Vitamina A, presente nelle verdure di stagione come: spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti.
    abc_med
  • Vitamina B, che aiuta l’organismo nel trasformare il cibo in energia, si trova nei cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde (cavolfiori, broccoli, spinaci), tuorlo d’uovo e ceci.
    Vitamina-B-cópia
  • Vitamina D, utile sostegno per il sistema immunitario e per l’umore, contenuta in: pesce, fegato, latte e uova;
    1348226161VitaminaD
  • Vitamina E contenuta in frutta secca e olio extra vergine di oliva.
    vitamina-e-demenza

Ingeriti crudi, aglio e cipolla hanno grandi proprietà antibatteriche.
come-conservare-aglio-e-cipolla_373ba538c44253602164f66705bc95c6
L’organismo, per combattere il freddo, necessita di più energia un alimento molto utile in tal senso, è il miele, ottimo dolcificante, soprattutto a colazione.
Miele_1
Anche i legumi hanno un ruolo fondamentale, apportano energia, contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano le funzionalita’ intestinali. I legumi inoltre contengono lecitina, fonte di fosforo ed immunizzante per le infezioni batteriche.
legumi-proteine
Ovviamente per apportare tutti i giusti componenti all’alimentazione, non vanno dimenticati i cereali, meglio se integrali, fonte di carboidrati complessi necessari a dare energia e calore e le proteine che si trovano nel pesce, nella carne bianca e rossa e nelle uova.

4505900 limportanza-dei-cereali-integrali_ff41fdd6968079c54d121bb103ed7ec1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...