SCONFIGGERE IL CANCRO SUL NASCERE

Per sconfiggere il cancro, l’arma più efficace è la prevenzione, questo sia attuando corretti comportamenti nello stile di vita che facendo periodici controlli.

I comportamenti essenziali sono:

Non fumare: il tabacco aumenta il rischio di cancro a polmoni, bronchi, cervello, gola, al colon e alla vescica.

Smettere-di-fumare

Moderare il consumo di alcolici, per gli uomini la dose da non superare è di 2 drink al giorno, mentre per le donne non più di uno. L’alcol aumenta il rischio di contrarre il cancro, al seno, all’esofago, al colon, al pancreas, al cervello e alla gola.

donna-e-alcooljpg

Proteggersi dal sole usando la corretta protezione (almeno 30) dai raggi UVA e UVB ogni volta che ci si espone al sole, coprire la testa con un cappello e usare degli occhiali da sole.

preparare-pelle-al-sole

Evitate le lampade solari. Sono pericolose esattamente come il sole.

1328201144906

Fare attività fisica riduce l’incidenza del cancro a al seno, al colon e ai polmoni dal 30 al 50%.

EF2087

Mantenere un peso corretto; essendo sovrappeso si aumenta notevolmente il rischio di cancro al colon, al seno, al pancreas, al fegato, ai reni, alla prostata e aumenta il rischio di leucemia.

ossessione_della_dieta

Evitare, se non strettamente necessario, di sottoporvi a terapia ormonale per la menopausa. Quantità suppletive di ormoni può aumentare il rischio di cancro al senso, all’endometrio e alle ovaie.

Terapia-ormonale-TOS-e1337256702400

Sottoporsi a raggi x solo se strettamente necessario, soprattutto su bambini e giovanissimi. L’esposizione alle radiazioni dei raggi x e ad alcune sostanze chimiche può causare il cancro.

radiografie-3d-con-meno-raggi-x-l-ultima-frontiera-tecnologica

Ridurre il consumo di carne rossa, insaccati e salsicce, che spesso contengono sostanze chimiche dannose; ridurre inoltre i cibi ad alto contenuto calorico come: dolci, farine raffinate, zucchero, patatine e canditi.

Alle-donne-piace-dolce carne-rossa

Consumare molta frutta e verdura, ricche di fibre e vitamine e cibi con alte quantità di calcio e vitamina D, (latte, yogurt, gamberetti, pesce…) importantissimi per la vostra salute.

229-2669

I possibili esami preventivi

Spesso il tumore non da segnali d’allarme e quando viene scoperto in conseguenza dei primi sintomi, è più difficile da debellare. Individuare il cancro ai suoi primi stadi aumenta le possibilità di cura e riduce il rischio di morte. Fortunatamente esistono svariati test in grado di individuarlo già al primissimo stadio, a volte prima che si formino le prime cellule tumorali.
Gli screening per il cancro includono controlli ad organi importanti quali:

Colon – A partire dai 50 anni tutti dovrebbero sottoporsi ad una colonscopia, una volta l’anno o ogni due anni a seconda dell’indicazione del medico, soprattutto in caso di familiarità.

Colonscopia-quando-farla-anteprima-600x437-929898

Seno – Dai 40 anni in poi tutte le donne dovrebbero sottoporsi ad una mammografia annuale in caso di soggetti a rischio (familiarità) si dovrebbe iniziare anche prima.

Examination for cancer

Prostata – Tutti gli uomini, dai 50 anni in poi, dovrebbero sottoporsi ad un controllo medico annuale che include l’esame rettale e le analisi del sangue.

salute-uomo

Cervice – tutte le donne, soprattutto dopo il primo rapporto sessuale, dovrebbero sottoporsi ad un Pap test o al test per il papilloma virus al più presto e dovrebbero continuarlo, a frequenza variabile a seconda del grado di rischio o età, per il resto della vita.

donna--330x185

Pelle –Tutti gli adulti e i bambini con presenza di nevi (nei) dovrebbero sottoporsi ad un esame dermatologico. Coloro che sono ad alto rischio (familiarità o presenza di nevi) dovrebbero effettuare uno screening dermatologico annuale per evitare ogni evoluzione cancerosa non desiderata.

bergamo-studio-medico-vailati-visita-dermatologica-sconto20-32028-WDO360c

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...