I BENEFICI DELLA SAUNA

La sauna è un ottimo trattamento che porta a risultati sia a livello estetico che del benessere che della salute, per ottimizzare il trattamento è importante applicare alcuni accorgimenti.
Il primo è non avere fretta, per ottenere tutti i relativi benefici occorrono almeno 30/40 minuti di tempo, da passare in serenità.
Prima di entrare è opportuno farsi una doccia calda, per preparare la pelle dilatando i pori , successivamente è buona norma bere una tisana calda che stimola la sudorazione.

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Nella fase iniziale occorre sdraiarsi, per una decina di minuti, ad una temperatura di circa 80*, per poi rialzarsi, con calma, per evitare capogiri.

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In un secondo tempo si deve riabbassare la temperatura del corpo, facendo una doccia fredda, per poi rilassarsi avvolti nell’accappatoio per circa una ventina di minuti.

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A questo punto, si rientra nella sauna per un secondo passaggio di altri 10 minuti, si può alzare la temperatura fino a 90° e stimolare la produzione di vapore gettando nell’acqua, con l’apposito mestolo, sul bracere.
L’abbondante sudorazione provocata dalla sauna, aiuta ad eliminare circa un litro d’acqua che è opportuno reintegrare immediatamente, bevendo: acqua non gasata, the verde, tisane di lampone, malva, ortica, tiglio, succhi di frutta o di verdura.

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La perdita di peso è relativa soltanto a liquidi persi, la sauna, dunque, non “fa” dimagrire, ma certamente contribuisce a migliorare ricambio e metabolismo, per questo motivo è un valido aiuto al raggiungimento del peso ottimale durante le diete.
E’ fondamentale sapere che si tratta di un trattamento estremamente salutare, solo se si è in buona salute, mentre assolutamente controindicato in caso di: ipertensione, affezioni polmonari o cardiache, pressione bassa e problemi circolatori.
Per chi vi si avvicina per la prima volte è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia prima di iniziare il trattamento.
Dopo la sauna la pelle risulterà luminosa e trasparente ed i tessuti maggiormente elastici, il sonno ne trarrà beneficio come la circolazione sanguigna e linfatica, l’organismo sarà così  più energico e attivo.

I principali vantaggi della sauna:

• La termoregolazione generata dal sudore, rende la pelle più pulita, tonica ed elastica,        aumentando la resistenza agli sbalzi termici e all’inquinamento atmosferico.
• L’uso continuativo della sauna aiuta a ridurre i ristagni adiposi sottocutanei, contrastando la cellulite.
• Si fortifica il sistema immunitario.
• Si rinforza la muscolatura bronchiale con conseguenti vantaggi per chi soffre d’asma, sinusite e tosse.
• Rilassa e concilia il sonno
• Riattiva la circolazione sanguigna e linfatica
• Organismo più vitale, energico e attivo.

Per ottenere tutti i benefici, oltre a seguire le indicazioni di procedimento, dovreste sottoporvi alle sedute almeno3/4 volte al mese.

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