TROPPO SPORT FAMALE – DANNI FISICI

Un’attività Regolare sportiva, migliora la funzionalità di cuore, vasi e polmoni, ha effetti benefici sulle articolazioni, prevenendo i rischi d’artrosi, aumenta nelle ossa il contenuto di calcio prevenendo l’ostioporosi.

Poi ci sono i vantaggi sul piano metabolico, rilevanti non solo nel mantenimento della linea ma anche per il controllo e la prevenzione di diabete, ipertensione, uricemia ecc.

Ci sono infine effetti positivi sulla psiche, l’ attività sportiva stimola la produzione di endorfine che aiutano contro stress, ansia e tensione.

Esattamente come per i farmaci: se presi correttamente, il giusto farmaco e nelle giuste dosi,  fanno bene, diversamente fanno male.

E’ quindi fondamentale scegliere la giusta ‘posologia’, cioè nel caso dell’attività sportiva, la giusta frequenza e Intensità, in base di al proprio stato di salute generale e a livello d’allenamento.

I danni che sI possono riportare a causa di un errata “posologia” possono essere: micro traumi derivanti da sovraccarico ripetuto oppure lesioni acute.
Il primo caso si può verificare se si usano attrezzature sbagliate, come, nel caso della corsa, utilizzando scarpe non ammortizzate, o correndo molto più tempo di quanto permetterebbe il nostro grado di allenamento.
Si riscontano inoltre traumi acuti: fratture , strappi, stiramenti, distorsioni, lussazioni ecc. Soprattutto nel caso in cui ci si sottoponga ad un’ attività sportiva “potenzialmente a rischio” senza un’adeguata preparazione e una giusta attrezzatura.

Avvengono, inoltre, danni a lungo termine, dovuti  ad una degerenazione e un’usura eccessiva di tendini e legamenti, causati per eccesso di carico protratto nel tempo.

Infine, il miglior consiglio è quello di attivita_fisica-e1348909276499sottoporvi a visita medico-sportiva, per valutare le controindicazioni e personalizzare l’attività sportiva in base alle proprie caratteristiche e alle proprie necessitá.

 

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