TROPPO SPORT FA MALE – LA PELLE

Inutile ripetere quanto bene faccia fare attività fisica. Ma anche in questo caso l’equilibrio, tra niente e troppo, è fondamentale.
Fare troppa attività fisica fa male, esattamente come non farne.

troppa-attività-fisica-fa-male

Tra le altre conseguenze, per la salute e la bellezza di viso e corpo, troviamo un prematuro invecchiamento cutaneo.

Questo accade per più motivi:
-Consumando molte calorie si dimagrisce e il viso tende ad assumere tratti più mascolini, risultando “svuotato”, sciupato e sottotono.
-Fare sport ci fa consumare ossigeno, un consumo elevato fa aumentare la produzione di radicali liberi responsabili, tra gli altri, dell’invecchiamento.
-Sole, agenti atmosferici e inquinamento… nel caso di attività svolta all’aperto, portano a prematuro invecchiamento dell’epidermide nonché alla comparsa di macchie cutanee.

Campionati Mondiali di Atletica Leggera

Quanto detto, non deve in alcun modo scoraggiare gli sportivi. Un’ attività  fisica costante, ma non eccessiva, è importantissima per la salute.

Se si fa attività all’aperto è necessario proteggere la pelle usando un filtro solare con azione antistress contenente flavonoidi estratti dall’uva, che durante l’attività fisica vengono consumati per contrastare i radicali liberi.
E’ consigliabile seguire un’alimentazione sana scegliendo cibi contenenti betacarotene e licopene come: pomodori, spinaci, albicocche, pompelmo rosa, cocomero, uva, papaia e frutti di bosco.
Subito dopo l’attività è opportuno trattare la pelle con una crema anti-aging a forte azione antiossidante, infatti, alcuni studi dimostrano che la pelle ha bisogno di antiossidanti nei 100 minuti che seguono lo sforzo fisico.

att

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...