COSMETICI E SICUREZZA

I cosmetici sono prodotti indispensabili per il nostro benessere e la cura del nostro corpo. Dentifricio, sapone, deodorante, crema viso, prodotti per il trucco, schiuma da barba, crema corpo e altro ancora,  aiutano non solo a sentirci a nostro agio ma sono preziosi alleati della nostra salute.

img1

Da definizione, i cosmetici sono:

qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei;”.

I cosmetici dunque non sono farmaci ne dispositivi medici, che avrebbero funzioni diverse rispondendo a necessità e aspettative differenti. E’ per cui fondamentale chiarire che si tratta di tre diverse tipologie di prodotto, a partire dalle disposizioni di legge.

  • Il farmaco è qualsiasi sostanza o associazione di sostanze che ha la capacità di curare o prevenire le malattie, lo scopo è di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, attraverso un’azione farmacologica.
  • Il dispositivo medico, invece, è qualsiasi strumento, impianto o sostanza, impiegato a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia o di un problema.
  • Né per il farmaco né per il dispositivo medico esistono delle limitazioni in merito alla sede di applicazione e alla forma di somministrazione.
  • Il cosmetico si differenzia dai primi due perché può essere applicato esclusivamente sulle superfici esterne del corpo, sui denti o sulle mucose della bocca e degli organi genitali esterni, non può intervenite direttamente sulle malattie, ma si limita a mantenere in buono stato, proteggere, pulire, profumare e modificare l’aspetto delle zone su cui è applicato;
  • non ha azione farmacologica;
  • non può avere come azione principale quella preventiva di una malattia. Tuttavia, aiuta a proteggere e mantenere in buono stato le zone in cui è applicato: in questo senso può anche aiutare a prevenire possibili patologie.

Ad esempio, la crema idratante non è un farmaco o un dispositivo medico perché non ha attività farmacologica, non cura né previene una malattia, è un cosmetico, che mantiene in buono stato la pelle, prevenendo in questo modo le screpolature, la disidratazione, gli arrossamenti dovuti agli agenti atmosferici esterni.

crema-idratante-viso

Il dentifricio è anch’esso un cosmetico, viene applicato sui denti ed entra in contatto con le mucose della bocca, aiuta a mantenere una corretta igiene orale e, di conseguenza, ha come azione secondaria la prevenzione di possibili malattie dei denti e della bocca.

bimbo-lava-i-denti

Le creme solari, sono cosmetici che proteggono la pelle dall’esposizione al sole, contribuendo così alla prevenzione delle scottature.

come-realizzare-una-crema-solare-fai-da-te_61162d3f36083ecb1bacb6d5a26b459f

E’ fondamentale che i cosmetici siano sicuri per tutelare la salute delle persone, per fare questo, esistono efficaci sistemi di controllo e di sorveglianza, continuamente aggiornati.
Uno di questi strumenti sono le disposizioni di legge.
Il Regolamento 1223/2009 stabilisce che tutti i prodotti cosmetici devono essere fabbricati, manipolati, confezionati e venduti in modo tale da non causare danni alla salute delle persone, i requisiti di sicurezza sono garantiti essenzialmente attraverso quattro meccanismi.
La normativa stabilisce che siano elencati, in appositi allegatile sostanze che non possono essere utilizzate nei cosmetici e quelle il cui uso è consentito con particolari limitazioni (di dosi, condizioni e campo di impiego), dette liste negative. Mentre quelli che indicano gli ingredienti utilizzabili per specifiche funzioni sono definite liste positive.

I cosmetici, per essere immessi sul mercato, devono avere precise indicazioni ben leggibili, che illustrino una serie di informazioni per permettere al consumatore di scegliere in modo consapevole. Le informazioni obbligatorie sono:

– ingredienti in ordine decrescente di peso. In questo modo, i consumatori che presentano particolari allergie possono controllare se la sostanza alla quale sono allergici è presente in quel cosmetico;
l’elenco degli ingredienti può contenere, quando la loro concentrazione supera determinati limiti, anche alcune delle 26 sostanze identificate dal Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore dell’Unione Europea che spesso compongono le fragranze e che possono, più di altre, indurre reazioni allergiche.
– La funzione del prodotto, scritta nella lingua ufficiale dello Stato nel quale è venduto il cosmetico.
– Le avvertenze e le modalità d’uso.

etichetta-INCI2

Il produttore o il responsabile dell’immissione in commercio del prodotto, deve tenere a disposizione delle autorità competenti una serie di informazioni sul cosmetico, che comprendono:

  • la formula qualitativa e quantitativa
  • il metodo di fabbricazione, che deve essere conforme alle norme
  • le specifiche chimico-fisiche e microbiologiche di tutti gli ingredienti usati e del prodotto finito;
  • la valutazione di sicurezza del prodotto cosmetico finito;
  • le prove degli effetti vantati dal prodotto
  • i dati esistenti sugli effetti indesiderabili per la salute umana provocati dal cosmetico in seguito alla sua utilizzazione.

La sicurezza dei cosmetici è ulteriormente garantita dai numerosi test effettuati sui prodotti dalle aziende produttrici. Non sono obbligatori per legge, ma eseguiti dall’azienda cosmetica per avere conferma della buona tollerabilità cutanea dei prodotti.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...