LA TECARTERAPIA

La Tecarterapia è una terapia che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.
E’ stata applicata inizialmente, solo in ambito sportivo agonistico, ove accelerare i tempi di guarigione e di ripresa dell’attività ha grande importanza. Le esperienze positive e gli ottimi risultati conseguiti hanno poi fatto sì che la Tecar   si sia estesa, e si stia tuttora estendendo, in diversi altri ambiti.
Sono tre le cosiddette azioni chiave del sistema Tecarterapia, che vengono espletate secondo due modalità di funzionamento, capacitiva e resistiva. La modalità di funzionamento capacitiva agisce sui tessuti e sui muscoli, i vasi sanguigni e i vasi linfatici, mentre la modalità resistiva agisce su tessuti e strutture con alta densità connettivale (capsule articolari, cartilagini, cordoni fibrotici, legamenti, osso, tendini ecc.).
La prima azione chiave è quella relativa alla stimolazione della microcircolazione, la seconda consiste nell’aumento della vasodilatazione, mentre la terza è relativa all’aumento della temperatura endogena.
Una seduta di Tecarterapia  ha una durata media di circa mezz’ora, solitamente, un ciclo di cura completo ha un numero di sedute che varia da 6 a 10, sempre sotto il controllo di un operatore.
*Le indicazioni alla Tecarterapia  sono numerose: lesioni traumatiche di tipo acuto, postumi di fratture, deficit articolari,  da patologie autoimmuni ecc.
Il vantaggio della Tecarterapia rispetto ad altre terapie energetiche è che, poiché l’energia proviene dall’interno, è possibile interessare anche strati profondi, non trattabili con trasferimenti esterni di energia per i danni alla cute causati dalle energie emesse.
La Tecarterapia  non ha né controindicazioni (tranne in caso di pacemaker o gravidanza) né effetti collaterali e ciò consente di applicarla in tempi molto ravvicinati al trauma, ripetendola eventualmente più volte al giorno, inoltre può essere associata senza problemi ad altre terapie, come quella manuale.

images

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...