CONTRASTIAMO AUMENTO DI PESO E RITENZIONE IDRICA

Le tisane sono un valido aiuto, naturale,  per il conseguimento di una buona forma fisica, ovviamente, se ne amplificano i risultati, associandole a allenamento regolare e alimentazione corretta.

TISANA AL TARASSACO
Il tarassaco ha grandi proprietà diuretiche. Per la preparazione di una tisana al tarassaco è possibile usarne i fiori, comprese le radici, si prepara un semplice infuso, lasciando a depositare le fogli per 20 minuti.
In alternativa, in erboristeria, si può acquistare, quest’erba eccezzionale, sotto varie forme.
ACHILLEA MILLEFOGLIE
Questa tisana, aiuta i reni ad espellere i liquidi ed il sodio in eccesso. Una tisana a base di achillea millefoglie viene preparata versando in una tazza di acqua bollente due cucchiaini di achillea essiccata. Il tempo di riposo delle tisane a base di erbe essiccate è solitamente pari a 10 minuti. Dopodiché sarà possibile filtrare il liquido ed assumere la tisana.
TE’ VERDE
Il  tè verde ha proprietà diuretiche, astringenti e dimagranti. Del tè verde di buona qualità, preferibilmente biologico, può essere facilmente acquistato in erboristeria, sfuso o in bustine, ed utilizzato per la preparazione di tisane diuretiche e snellenti.

4) Tisana all’equiseto, finocchio e betulla

EQUISETO, FINOCCHIO E BETULLA
Si possono fare ottime tisane diuretiche, abbinando più erbe, come ad esempio: foglie di betulla, ortosiphon in foglia, foglie di frassino, prezzemolo e pianta e radice di tarassaco.
Gli ingredienti, dopo essere stati mescolati in parti uguali, possono essere utilizzati nella quantità di un cucchiaio per ogni tazza d’acqua. Il tempo di infusione è di 10 minuti.

FUCUS, BARDANA, FINOCCHIO E Tè VERDE

Un’ottima tisana drenante e snellente, si prepara mescolando 10 g di fucus, 10 g di bardana, 5 g di semi di finocchio, 5 g di foglie di tè verde, si lascia bollire il mix per 10 minuti e poi si filtra.

SEMI DI FINOCCHIETTO
Per preparare questa tisana, occorre: 1 cucchiaino di tè in foglia, 1 pizzico di semi di finocchietto ed 1 tazza d’acqua. La sua preparazione avviene nella forma del decotto, mettendo a bollire in un pentolino d’acqua i semi di finocchietto e aggiungendo il tè una volta che l’acqua sia giunta ad ebollizione, si filtra e si lascia raffreddare per qualche minuto prime di berla.

TE’ VERDE, FUCUS E BETULLA
Una tisana snellente e drenante può essere ottenuta preparando un composto, in parti uguali, di fucus, foglie di betulla e foglie di tè verde. Per 1 litro d’acqua si utilizzano 10 grammi della miscela di erbe. La tisana viene preparata per infusione, lasciando riposare le erbe in acqua bollente per 10 minuti.

EDERA E CARCIOFO
Mischiare in parti uguali: foglie di carciofo, foglie di edera, semi di finocchio e buccia di limonele è possibile ottenere la preparazione di una tisana dalle proprietà dimagranti e drenanti. Si utilizzano 10 grammi della miscela di erbe per la preparazione di 1 litro di tisana per infusione. L’infuso deve riposare per 10 minuti prima di essere filtrato e bevuto.

MALVA
Una tisana dall’effetto diuretico, oltre che depurativo dell’organismo e disinfettante delle vie urinarie, può essere preparata utilizzando delle foglie di malva essiccate e sminuzzate. La tisana viene preparata per infusione immergendo in 1 tazza d’acqua 2 cucchiaini di foglie di malva e lasciando riposare l’infuso per 10 minuti prima di filtrare e bere.

BORRAGINE
Queata tisana è indicata per snellire e drenare soprattutto in caso di  problemi di circolazione, che possono causare gonfiori soprattutto a livello degli arti inferiori.
10 grammi di borragine devono essere fatti bollire in 1 litro d’acqua per 5 minuti. Il consumo della tisana è consigliato soprattutto la sera (1 tazza prima di coricarsi), in caso di gambe e di caviglie gonfie.

????????????????????????????????????????

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...