ACELLERARE IL METABOLISMO

AIUTIAMO IL NOSTRO METABOLISMO
• Fare una colazione abbondante, in questo modo, il tuo corpo si prepara a bruciarle le calorie ingerite innalzando il metabolismo, se non le riceve, va al risparmio.
• Non saltare gli spuntini, lasciando passare troppo tempo tra un pasto e l’altro il nostro corpo tende  a diminuire il suo metabolismo per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti.
• Evitare diete drastiche. Una forte restrizione calorica tende ad abbassare il metabolismo, andando al risparmio e assorbendo al massimo i nutrienti presenti nei pochi alimenti ingeriti.
•Non escludere completamente i grassi e la carne rossa dalla dieta. Un regime alimentare a basso tenore lipidico tende a diminuire la produzione di ormoni anabolici, diminuendo il metabolismo.
•Mantenerti ben idratata bevendo almeno due litri di acqua al giorno (per approfondire guardate il post su idratazione e metabolismo)
•Mantenere alto l’apporto proteico nella dieta preferendo quelle contenute nel pesce e nelle carni e formaggi/latticini magri (ricotta, fiocchi di latte, pollo, lonza di maiale, filetto di bovino, tacchino ecc) per ridare forza e vigore ai muscoli dopo un allenamento intenso e stimolare il metabolismo, inoltre le proteine hanno inoltre un elevato potere saziante
• Evitare gli spuntini notturni e di assumere cibo poco prima di coricarsi. Durante il riposo il metabolismo corporeo tende infatti ad abbassarsi e molte delle calorie ingerite, non essendo necessarie nell’immediato, vengono immagazzinate nei tessuti di riserva
• Preferire i carboidrati complessi associati a fibre e limitare il consumo di zuccheri semplici; un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico favorisce infatti l’accumulo di tessuto adiposo causando a lungo andare insulinoresistenza. Tale condizione tende a ridurre il metabolismo e la termogenesi alimentare
•Il freddo rappresenta un importante stimolo per l’aumento del metabolismo che accelera sensibilmente anche durante un’influenza, dato che ad ogni incremento di un grado della temperatura corporea corrisponde un aumento del 13% del metabolismo
• Gli alimenti più efficaci per accelerare il metabolismo sono: lievito, polline, zenzero, peperoncino, salice bianco, cacao, the scuro, the verde, caffeina, cola, garcinia, rodiola, arancio amaro, infusione preparata con le foglie di erba mate, fucus, laminaria ed altre alghe.
• Attenzione allo stressl nemico subdolo che a lungo andare tende ad abbassare notevolmente il metabolismo

ATTENZIONE, NE VAL LA PENA?
• Mai assumendo troppi integratori o farmaci senza controllo medico.
•Ricordiamo anche che un metabolismo particolarmente veloce porta ad un invecchiamento prematuro, non esageriamo!
•Bere acqua gelata o fare bagni in acqua gelida che, seppur efficaci nell’accelerare il metabolismo, hanno evidenti effetti collaterali.
metabolismo-620x330• Le pastigliette magiche che aiutano a dimagrire, contengono spesso anfetamine, tra gli effetti collaterali più temibili di queste sostanze, compaiono ipertensione arteriosa, aritmie e forte dipendenza psicologica

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