SIGILLARE I MOLARI DA BAMBINI, SALUTE DEI DENTI DA ADULTI

Appena i denti da latte, lasciano il posto a quelli definitivi, è buona norma fare la sigillatura dei solchi, che aiuta contro l’insorgenza di carie, in particolar modo per i denti molari che presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la polacca e i batteri possono facilmente annidarsi e creare danno.

Il trattamento veloce e completamente indolore, consiste nell’applicazione, sulla superficie masticatoria, di una resina in grado di proteggere lo smalto dentale da eventuali processi cariogeni futuri. E’ importante che ad eseguirla sia personale specializzato, perchè, benchè sia estremamente semplice, è necessario fare molta attenzione che non vi siano principi di cari che potrebbero espandersi al di sotto della sigillatura stessa.807023.TIF

I molari permanenti erompono intorno ai 6 anni; pertanto, sarebbe inutile ed infruttuoso eseguire una sigillatura nei molari da latte. Questi denti sono particolarmente esposti al rischio di carie, perché difficili da detergere accuratamente, soprattuto nei bambini che hanno scarsa praticità nell’utilizzo di spazzolino e dentifricio a fronte di un grande consumo di dolci.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...